venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàMaggiori informazioni sulla mobilità con Luceverde: Polizia locale e Aci insieme

Maggiori informazioni sulla mobilità con Luceverde: Polizia locale e Aci insieme

Prende il via domani, anche a Lecce, il servizio ACI “Luceverde”.

Luceverde è un servizio di comunicazione sulla mobilità cittadina e provinciale realizzato con l’ausilio delle più moderne tecnologie e di personale altamente specializzato e grazie alla collaborazione tra ACI e Polizia Locale di Lecce.

Sulla base delle informazioni degli Enti gestori di strade e autostrade e dei servizi di trasporto pubblico su tutte le modalità di trasporto, ACI garantisce un servizio di infomobilità all’avanguardia, diffondendo notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico in tempo reale, che va ad arricchire l’offerta di aggiornamenti di pubblica utilità, in tempo reale, fornita dal canale telegram gestito direttamente dalla Polizia Locale “Polizia Locale Lecce Channel”.

Lecce sarà la quattordicesima città d’Italia, con Roma, Milano, Genova, Modena, Pescara, Vicenza, Salerno, Trapani, Prato, Trieste, Ancona, Verona e Perugia ad attivare questo strumento, gratuito per l’Ente e utile per i cittadini.

“Luceverde”, infatti, è un progetto che l’Automobile Club d’Italia sta sviluppando a livello nazionale, che rende la mobilità più agevole, perché diffonde in tempo reale notizie che possono essere reperite dagli interessati attraverso un ricco ventaglio di canali: radio, sito web di Luceverde, APP (Luceverde) per smartphone e tablet ed un moderno Contact Center (Numero Verde 800.18.34.34).

Un sistema semplice, utile a pendolari e turisti, ma in generale a tutti i cittadini, che garantisce un’informazione importante ed innovativa: dai parcheggi, ai lavori in corso, ai sinistri stradali, ai problemi dei mezzi pubblici, alle chiusure delle strade.

Tutte le informazioni vengono gestite dalla Polizia Municipale che con la Centrale sarà il baricentro operativo ed avrà il compito di inserire le informazioni nel sistema ACI che le elabora con personale specializzato e le visualizza su una mappa di Lecce disponibile sia sul sito del Comune che del servizio Luceverde. Le informazioni vengono poi inserite in notiziari, diffusi dalle emittenti locali che aderiscono al progetto, che le trasmettono tramite radio e web, e dal sito Luceverde https://lecce.luceverde.it/, già linkato sulla pagina della Polizia Locale e del Settore Mobilità del Comune.
Le emittenti radiofoniche di Lecce che trasmetteranno il notiziario già da domani sono: Mondo Radio, Radio Aurora, e Radio Diffusione.

“Quando ACI ha proposto all’Amministrazione di Lecce questo innovativo progetto di infomobilità, – ha dichiarato l’Assessore alla Polizia Locale Sergio Signore – non abbiamo esitato a garantire fin da subito allo staff di Luceverde il massimo sostegno ed appoggio, affinché anche Lecce potesse fornire un servizio all’avanguardia che poche città hanno, perché crediamo moltissimo nei benefici per i cittadini di una comunicazione puntuale e affidabile che aiuti a districarsi nella viabilità cittadina”-

“L’infomobilità è un sistema indirizzato a chiunque si muova sul territorio e offre informazioni preziose per programmare gli spostamenti. Luce Verde è un esempio di proficua collaborazione tra pubbliche amministrazioni per la fornitura di nuovi servizi gratuiti ai cittadini – ha dichiarato il presidente ACI Lecce Aurelio Filippi Filippi -. Contribuisce anche alla sicurezza stradale in città. Una mobilità informata è più responsabile, economica e sostenibile.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights