venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceMAGGIO SALENTINO

MAGGIO SALENTINO

IL MAGGIO SALENTINO ALL’INSEGNA DELL’OSPITALITA’.

Foto Centro Storico Lecce con turisti

Numerose le iniziative in programma tra cui le Xenialedi, le giornate dell’accoglienza: le case dei leccesi si apriranno ai turisti che avranno l’opportunità di trascorrere una domenica di maggio con una famiglia del posto

E’ stata presentata oggi a Palazzo Carafa la seconda edizione de Il Maggio salentino, percorsi tra arte e storia, poesia e musica, mare e natura, agricoltura e gastronomia.

Un apposito protocollo d’intesa è stato siglato neri giorni scorsi tra il Comune di Lecce, la Provincia di Lecce, l’Università del Salento e la Celestass, associazione per il Paesaggio e i Centri Storici del Salento.

“Si parla tanto di destagionalizzare il turismo – ha spiegato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce, Luigi Coclite – ebbene, con questo evento intendiamo arricchire il mese di maggio di una serie di iniziative culturali ed enogastronomiche e che richiamano le nostre tradizioni utilizzando, peraltro, anche spazi non convenzionali”.

L’evento sarà all’insegna della cultura dell’accoglienza. Non a caso nel ricco programma della manifestazione sono inserite anche le Xenialedi, le giornate dell’ospitalità, grazie alle quali le case dei leccesi si apriranno ai turisti che avranno l’opportunità di trascorrere una domenica di maggio con una famiglia del posto per conoscere, oltre alla città, lo stile di vita dei leccesi.

“E’ una iniziativa – precisa l’assessore Luigi Cocliterivolta non solo ai turisti ma anche ai nostri conterranei: volgiamo far conoscere meglio le nostre tradizioni e la nostra salentinità”.

“Siamo partiti un po’ in sordina – afferma il presidente dell’associazione Celestass, Giorgio Aguglia ma quest’anno siamo riusciti a coinvolgere il Comune, la Provincia di Lecce e l’Università del Salento e siamo pronti ad accogliere altre associazioni ed enti pubblici. Grazie alle Xenialedi intendiamo esaltare la proverbiale ospitalità dei leccesi. Ma sono numerose le iniziative rivolte ai turisti come la visita in alcuni palazzi storici del centro storico leccese dove si potrà degustare i nostri vini pregiati o assaporare un aperitivo offerto da Slow Food”.

Per prenotare le Xenialedi ci si potrà rivolgere a Serafino viaggi e turismo (0832 347155; info@serafinoviaggi.it) o all’Agenzia viaggi Crusi (0832 305522; info@crusiviaggi.it)

Un ruolo di primo piano nel Maggio salentino lo avrà anche l’Università del Salento: “Cercheremo di valorizzare il nostro territorio soprattutto dal punto di vista archeologico”, sottolinea il prorettore Lucio Giannone. Sono previste visite guidate al Parco archeologico di Rudiae a cura degli studenti del Liceo artistico di Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights