venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceMaggio salentino

Maggio salentino

Prende il via con arte, cultura, enogastronomia, ospitalità

In cinque weekend la valorizzazione delle risorse del Salento Novità 2015: Le Xenialedi, le giornate dell’ospitalità leccese

Al via sabato 2 e domenica 3 maggio il primo week end della rassegna “Maggio salentino”, che per i cinque fine settimana del mese si propone di valorizzare le risorse di Lecce e della provincia. L’evento porterà i turisti a visitare e a beneficiare di una lunga serie di iniziative fra il capoluogo, Otranto, Martano, Nardò, Cavallino, Galatina, Carpignano, Muro leccese, Gallipoli, Specchia, Giurdignano e San Cesario. E’ organizzato dall’Associazione CELESTASS con il Patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce e dell’Università del Salento.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 2 maggio alle ore 19 presso il Castello di Carlo V con la cerimonia di presentazione del ricchissimo programma dell’edizione 2015 e a seguire “musica” con Carla Casarano in quartetto e “gusto” con le degustazioni di birra e prodotti tipici del Salento.

Domenica 3 Maggio si parte dalle ore 11 alle 12 con musica nelle vie del centro storico con gli Studenti del Conservatorio Musicale Tito Schipa – Ensemble “Arcadia”. Arte e cultura dalle ore 10 alle 12 con le visite guidate a “Rudiae – Parco Archeologico” con il Professore Francesco D’Andria, in collaborazione con la spin off dell’Università del Salento di Archeologia, Ricerca e Valorizzazione A. R. Va srl e con gli studenti del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino. Il percorso di visita riguarderà la zona del Parco Archeologico, che comprende le due aree monumentali di Fondo Acchiatura, caratterizzata da architetture ellenistiche e romane, e Fondo Anfiteatro, dove sono in corso di svolgimento gli scavi dell’edificio da spettacolo di età repubblicana. Autobus da Porta Napoli – Obelisco (Prenotazione, 10 euro).

E poi la grande novità 2015 “Le Xenialedi – le giornate dell’ospitalità leccese” che dà l’opportunità ai turisti di passare una domenica di maggio con una famiglia del posto, per conoscere, oltre la città, lo stile di vita leccese.

Le Xenialedi – Xenia, in greco antico, significa ospitalità. Xenialedi sono le giornate dell’ Ospitalità leccese. Come se aspettasse un amico che non vede da tempo, il cittadino leccese andrà a ricevere il turista straniero in albergo per dargli il benvenuto, lo accompagnerà nella visita della città per fargli ammirare tutto ciò che egli ritiene possa interessarlo e sarà felice di accoglierlo nella sua casa, per pranzo o per cena, fiero di presentargli la propria famiglia e fargli gustare i piatti della sua cucina. Lo riaccompagnerà poi in albergo… e sarà nata

un’amicizia!

Un Calice di vino a palazzo – Quante volte, percorrendo le vie del centro storico di Lecce, il turista, estasiato dal barocco dei suoi palazzi prorompente in portali e balconi, si sarà chiesto: come saranno all’ interno queste dimore? Volendo soddisfare la sua curiosità, nei venerdì del Maggio Salentino i proprietari di alcuni bei palazzi leccesi ne consentiranno la visita. Essi accoglieranno il turista, illustreranno brevemente la storia del palazzo, gliene faranno ammirare gli arredi e, in un sottofondo di gradevole musica, gli faranno gustare un aperitivo sorseggiando un calice di vino!

Conoscere il Salento – “Maggio Salentino” ha voluto dare ai turisti la possibilità di conoscere il Salento, terra ricca di segni dell’antichità, organizzando per loro alcune visite guidate suddivise nei 5 fine settimana del mese.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights