sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoLINK E LIBERA INSIEME CONTRO LA MAFIA: INCONTRO AGLI OLIVETANI DI LECCE

LINK E LIBERA INSIEME CONTRO LA MAFIA: INCONTRO AGLI OLIVETANI DI LECCE

LINK E LIBERA INSIEME CONTRO LA MAFIA: INCONTRO AGLI OLIVETANI DI LECCE

L’associazione universitaria Link e Libera insieme per avviare un percorso di conoscenza sulla diffusione dei fenomeni mafiosi sul territorio. Questoi l’obiettivo dell’incontro in programma giovedì 16 marzo alle 16.30 presso il padiglione Chirico del Monastero degli Olivetani. “Conoscere significa saper combattere” spiegano gli organizzatori, che difatti avvieranno un perscorso condiviso di monitaraggio con l’associazione antimafia Libera.
“Libera la conoscenza” è il titolo dell’appuntamento cui parteciperanno in qualità di relatori Emanuele Perlangeli, referente di Libera Lecce, e don Raffaele Bruno.

Portare queste tematiche nei luoghi della formazione per stimolare l’attivismo di tutti gli studenti e promuovere la pratica della democrazia sostanziale e della cittadinanza responsabile è dunque il fine ultimo dell’incontro, per “difendere la cultura e liberarci dalla mentalità mafiosa”.

L’associazione Libera da tempo si occupa di guidare la società civile nel contrasto a ogni tipo di mafia.

“Da studenti, ci interroghiamo su quale possa essere il nostro ruolo all’interno dell’Università, ma anche nel contesto cittadino, per poter esercitare quotidianamente il contrasto a ogni tipo di prevaricazione, crimine o ingiustizia sociale” spiega l’associaione Link. “Per questo è preziosa la nostra collaborazione con ‘Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’, che da più di vent’anni è in prima linea nella promozione della legalità e della giustizia”.

Questo percorso comune prevede anche la partecipazione alla giornata che Libera ogni 21 marzo dedica alle vittime innocenti di mafia, facendo sì che la Memoria e l’Impegno non si arrestino nei giorni seguenti, ma siano sempre l’insegna di un percorso concreto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights