giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceLiberi di Vivere

Liberi di Vivere

All’Open Space di Palazzo Carafa la Mostra Fotografica “Liberi di Vivere” a cura della Cooperativa Sociale “L’Integrazione” ONLUS

Inaugura alle 21.00 di martedì 6 settembre Liberi di Vivere, la mostra fotografica promossa dalla Cooperativa Sociale L’Integrazione ONLUS dedicata al mondo dei cittadini diversamente abili.
La mostra fotografica, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Andrea Guido, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e tutta la comunità sulle possibilità delle persone disabili se opportunamente supportate da figure professionali, le quali con amorevolezza e spirito di condivisione si pongono come loro figure di sostegno, soprattutto dal punto di vista umano. Tale traguardo è raggiungibile esclusivamente nel momento in cui vengono affrontate e abbattute le “barriere mentali”, i pregiudizi e le barriere architettoniche.
Le fotografie che verranno esposte mirano ad evidenziare quanto sia importante per le persone disabili costruirsi il proprio tempo libero, pensato come momento di integrazione attiva, partecipazione agli eventi della comunità e riconoscimento dei propri bisogni sia emotivi che psicologici. Non può essere tralasciato, in questo senso, il ruolo dell’assistenza, intesa come mezzo che rende libera e usufruibile da tutti l’esperienza.
Parlare e affrontare questo tipo di argomenti porta alla conoscenza della realtà del mondo della disabilità, che ancora oggi è soggetto a discriminazioni di ogni tipo e retaggi culturali e mentali. Sono questi i principi fondamentali della filosofia della Cooperativa L’Integrazione, le cui azioni si basano su questi presupposti.
La mostra è composta da una serie di foto, con relative descrizioni audio e in Braille. Rimarrà aperta al pubblico ogni giorno fino al prossimo 13 settembre.
Durante il corso dell’evento inaugurale è prevista la lettura di una testimonianza scritta da una mamma di un ragazzo disabile relativa alle vacanze con i suoi amici.
L’audio-descrizione è a cura dell’Attrice, Annarita Manigrasso.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights