venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàL’EUROPA A MELPIGNANO IN NOME DELL’INTEGRAZIONE

L’EUROPA A MELPIGNANO IN NOME DELL’INTEGRAZIONE

L’EUROPA A MELPIGNANO IN NOME DELL’INTEGRAZIONE

Melpigano accoglie 40 giovani da tutta Europa per discutere di cittadinanza, partecipazione e integrazione dal 14 al 24 ottobre 2015. SEYF e il Comune di Melpignano ospiteranno dal 14 al 24 ottobre 2015 ‘scarabEU’, un innovativo progetto europeo co-finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+.

Uno scambio interculturale di giovani che prevede l’ospitalità di 40 ragazzi provenienti da Grecia, Italia, Spagna, Malta e Polonia di cui 8 provenienti dalla comunità di Melpignano. Tramite processi di apprendimento non formale, i giovani partecipanti porteranno Melpignano al centro dell’Europa e l’Europa al centro della comunità, dibattendo di temi fondamentali quali la cittadinanza, la partecipazione, l’integrazione. I ragazzi saranno costantemente in contatto con la comunità ospitante, interagendo con essa attraverso metodi innovativi ed inaspettati.

Workshop, attivitá di piazza e all’aria aperta, incontri con associazioni, buone pratiche di integrazione, confronti con la comunità scolastica, cene e pranzi sociali, serate di degustazione interculturale: solo alcune delle attività che vedranno i giovani e la popolazione melpignanese al centro dell’Europa. “Un’occasione per stimolare processi di integrazione” – ribadiscono da SEYF e dal Comune di Melpignano – “in un momento storico in cui l’Europa ha bisogno di investire maggiormente in politiche serie della solidarietà”. Se sei un giovane di Melpignano e dintorni, non lasciarti sfuggire l’occasione. Partecipa!

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights