venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. FORGES DAVANZATI ALL’I.I.S. DI CASARANO

LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. FORGES DAVANZATI ALL’I.I.S. DI CASARANO

LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. FORGES DAVANZATI ALL’I.I.S. DI CASARANO

Saranno gli studenti del Liceo Economico Sociale dell’I.I.S. di Casarano, guidato dal Dirigente Antonio Lupo, a incontrare  il Prof. Guglielmo Forges Davanzati, Docente di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento.

Il 26 gennaio, dalle ore 12 alle ore 14,  gli allievi delle classi 4F, 5F e 5I del LES, che si preparano ad affrontare la seconda prova scritta degli Esami di Stato in diritto ed economia politica, assisteranno, nella loro scuola in viale Stazione, all’interessante seminario “Diseguaglianze distributive, finanziarizzazione e coesione sociale”.

Il Prof. Guglielmo Forges Davanzati è nato a Napoli il 6.12.1967, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Economiche presso la Facoltà di Economia dell’Università “Federico II” di Napoli, con specializzazione presso la Faculty of Economics and Politics dell’Università di Cambridge (UK). Ha svolto attività di ricerca presso il CNR di Napoli (Istituto di studi finanziari). E’ stato ricercatore di Storia del pensiero economico presso l’Università del Salento dal 1998 e, dal 2002, è professore associato presso il medesimo Ateneo. Il 19.2.2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per professore di I fascia nel settore concorsuale 13C1. E’ senior member del PostKeynesian Economics Study Group (Cambridge – UK). E’ membro della Royal Economic Society (RES), della Società Italiana degli Economisti (SIE), dell’Associazione Italiana per la Storia del pensiero economico (AISPE), della Società italiana per la Storia dell’economia politica (STOREP) della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS).E’ referee dellle riviste “Review of Political Economy”, “Review of Keynesian Economics”, “Journal of the History of Economic Thought”, “History of Economic Ideas”, “European Journal of Economic and Social Systems”, “International Journal of Political Economy”, “Storia del pensiero economico”, “Rivista italiana degli economisti”. E’ referee per l’editore Routledge per monografie di Storia del pensiero economico. E’ componente del comitato scientifico di “Idee – rivista di Filosofia”. Dal 2008 al 2014 è stato componente della redazione della rivista on-line “EconomiaePolitica”. Svolge attività di divulgazione su temi economici sui blog “Micromega”, “Keynesblog” e “Sbilanciamoci”. Ha partecipato, come relatore, a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è stato responsabile dell’organizzazione di seminari presso l’Università del Salento.

L’IIS di Casarano è una scuola ad alto livello formativo, offre un’eccellente preparazione e assicura un bagaglio culturale a 360°. Il Liceo delle Scienze Umane è un interessante viaggio alla scoperta della storia, dei meccanismi che regolano la mente umana e la società, attraverso lo studio di materie come psicologia, pedagogia, sociologia e beni culturali, con approfondimento del diritto e dell’economia nelLES.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights