venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceLECCE-INAUGURAZIONE MURA URBICHE

LECCE-INAUGURAZIONE MURA URBICHE

 IL FASCINO DELLE MURA URBICHE

Giovedì 1° giugno, alle ore 18.30, l’inaugurazione in viale De Pietro a Lecce

Dopo il lungo lavoro del restauro e dei lavori di svuotamento del fossato interno, giovedì 1° giugno, alle ore 18.30, verranno inaugurare le Mura Urbiche di Lecce.

Le Mura fortificate rappresentano un elemento inscindibile ed irripetibile dell’identità storico culturale della città di Lecce.

Il loro recupero costituisce l’occasione per riqualificare l’area nord del centro storico della città, peraltro coincidente con l’area di ingresso fisico da nord all’abitato urbano, oggi congestionato e assai poco significativo, che con questo progetto recupererà la sua identità storica e procurerà sul turista un effetto suggestivo e di invito alla visita della città.

Dopo il taglio del nastro affidato al sindaco Paolo Perrone, è previsto un tour per illustrare gli interventi realizzati all’interno delle Mura Urbiche.

Alla cerimonia prenderanno parte anche l’assessore ai lavori Pubblici, Gaetano Messuti e il dirigente del settore, Claudia Branca, il progettista e direttore di lavori, Patrizia Erroi e lo staff dell’Ufficio Centro storico del Comune di Lecce, l’architetto Andrea Ingrosso che ha curato la progettazione e direzione dei lavori delle opere impiantistiche e il professor Paul Arthur dell’Università del Salento, direttore scientifico degli scavi per conto del Comune di Lecce, a capo del gruppo di archeologi che ha seguito i lavori e le operazioni di svuotamento dei fossati.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights