giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàLe Vaticaniste di Tg5 e Tv2000 presentanto "Tenacemente donne"

Le Vaticaniste di Tg5 e Tv2000 presentanto “Tenacemente donne”

Le Vaticaniste di Tg5 e Tv2000 presentanto “Tenacemente donne” 

Alessandra Buzzetti, vaticanista del Tg5 e Cristiana Caricato, vaticanista di Tv2000, saranno a Tuglie il 10 marzo alle ore 19 nel Frantoio Ipogeo  per presentare il libro scritto a quattro mani dal titolo “Tenacemente donne”, edizioni Paoline con prefazione di Maria Voce, presidente del movimento dei Focolari, e postfazione del cardinale Georges Marie Martin Cottier, teologo emerito della Casa Pontificia. Si tratta di una raccolta di storie di donne, di un viaggio sulle tracce di donne coraggiose che, sul palcoscenico del mondo o dietro le quinte, testimoniano la bellezza generatrice della fede cristiana. Sono donne attive tra le macerie del mondo, in mezzo a profughi, malati di AIDS, lebbrosi, emarginati, pronte ad accogliere sofferenze, arginare devastazioni e inventare cure. Donne sul palcoscenico del mondo, capaci di mettere il proprio talento, la propria professionalità e notorietà a servizio del bene, della fede, della cultura, dell’educazione. Donne dietro le quinte del mondo: suore, mamme, spose, vedove. Madri fuori dagli schemi, di fronte a gravidanze difficili; mamme single, con figli handicappati: esempio di coraggio e di tenacia.   Le due vaticaniste dialogheranno con Donato Guerrieri e racconteranno vicende particolarmente significative, come quella di Chiara Corbella, morta a soli 28 anni per un carcinoma molto aggressivo che ha   curato tardivamente perché incinta del suo terzo figlio. Ed ancora  la vicenda di Costanza Miriano, sposa e mamma di quattro bambini, giornalista RAI e scrittrice di successo.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Tuglie in collaborazione con l‘associazione Up (Uniti per il paesaggio) punta a  rendere omaggio alle donne, proprio nella settimana della Festa della donna, per raccontare storie esemplari di chi riesce sempre a trovare la forza e il coraggio, portando straordinarie testimonianze di vita e di fede  anche nelle situazioni più difficili.

L’evento è inserito nell’ambito della rassegna “Metti una sera a Tuglie”, promossa dal’amministrazione comunale di Tuglie guidata da Massimo Stamerra e  dall’assessorato alle politiche culturali. “Siamo onorati e ben felici di ospitare a Tuglie due giornaliste che, costantemente hanno il privilegio di seguire il Santo Padre con professionalità e umiltà. Di ritorno dal Messico dove hanno seguito Papa Francesco, le due giornaliste, doneranno un momento di arricchimento per tutta la comunità. In questa settimana dedicata alla donna, inoltre, tengo a sottolineare la presenza, proprio l’8 marzo  di un incontro dedicato alle “nostre” donne  con Francesca Testa, Antonella Galgano, Gabriella Torsello, Isabella Cristina Felline e Luisa Pasanisi”, ha specificato l‘assessore alla cultura Silvia Romano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights