venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLE ECCELLENZE SALENTINE CONQUISTANO MILANO

LE ECCELLENZE SALENTINE CONQUISTANO MILANO

“Missione” compiuta grazie a “LECCE FOR EXPO” E “SALENTO VILLAGE” Artigianato artistico e agroalimentare in vetrina fino al 15 giugno all’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona.

IMG_4874

Lecce e il Salento protagonisti per cinque giorni all’Italian Makers Village (IMV), il Fuori Expo difriselleria_on the road Confartigianato in via Tortona a Milano. Esposizioni, mostre, convegni, workshop, degustazioni, showcooking e laboratori di pasticceria, concerti e spettacoli di pizzica: questo e molto altro nel fitto calendario di eventi pensato per promuovere il territorio salentino, le sue eccellenze e l’offerta turistica in occasione dell’esposizione universale. Due le iniziative ospitate negli spazi dell’IMV dall’11 al 15 giugno, nella settimana dedicata alle eccellenze pugliesi. La Città di Lecce ha inteso sostenere le aziende locali con “Lecce for Expo”, uno Store dedicato alla promozione delle bellezze del capoluogo salentino, con spazi espositivi, mostre sulla cartapesta leccese e showroom dei sapori tipici: prodotti da forno, sughi e conserve, pasta, olio extravergine e vino.

2La Camera di Commercio di Lecce – in collaborazione con Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Cna di Lecce, Gal Terra d’Otranto, Gal Capo Santa Maria di Leuca, Gal Terra d’Arneo e Associazione Regionale Pugliesi di Milano – ha presentato, invece, l’iniziativa “Salento Village”, puntando sulla promozione dell’intero territorio salentino, con i prodotti agroalimentari e dell’artigianato artistico e la ricettività turistica. Il programma di iniziative legato ad entrambe le “missioni” ha riscontrato grande successo tra visitatori ed operatori del settore. Molto partecipate, in particolare, le dimostrazioni di pasticceria a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini (incentrate sulla preparazione e degustazione di pasticciotti e rustici) e i cooking show a tema salentino, a cura dello chef Gigi Perrone,  presidente dell’ Associazione Cuochi salentini, a cui hanno assistito una trentina di importanti food blogger italiani (tra cui Antonella Marconi, Elena Arrigoni, Antonella Eberlin, Silvia Leoncini).

Fra le iniziative di maggior interesse, il convegno sulle “Eccellenze rurali del Gal TerrIMG_1450a d’Otranto”, con gli itinerari culturali ed enogastronomici illustrati dal presidente del Gal Gabriele Petracca, i “focus” su dolmen e menhir di Terra d’Otranto e la tradizione delle Tavole di San Giuseppe. Nell’occasione, è stato presentato anche il progetto di agricoltura e turismo eco-sostenibile “Parco agricolo multifunzionale dei Paduli”, candidato italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2014-2015. Da evidenziare anche il contributo dell’associazione “Cascina Cuccagna” nell’ottica di un confronto fra esperienze di valorizzazione del patrimonio rurale. IMV è stata anche l’occasione per divulgare due pubblicazioni: “Salento a Tavola” edito da Confesercenti e “Il Salento si racconta a tavola” a cura della Camera di commercio Lecce.

Tra le “chicche” che hanno conquistato i visitatori, c’è anche la “Friselleria on the road” promossa dal Gal Terra d’Arneo: a bordo di un apecar, i kit per preparare una frisa-doc si sono rivelati un’idea d’impresa davvero vincente. Mentre il Gal Capo di Leuca ha inteso rappresentare il territorio e promuoverlo attraverso la visione artistica di Costantino de Giuseppe. Nella giornata di domenica, inoltre, sono stati presentati i programmi estivi di tutte le discoteche salentine, nel corso di un aperitivo a base di frise e una selezione di vini salentini. Importante anche la presenza di un Info Point all’interno del Padiglione Italia che ha permesso di dare visibilità al territorio salentino in uno dei week end col più alto flusso di visitatori stranieri da quando ha preso il via l’EXPO. Organizzazione logistica delle iniziative a cura di Big Bang snc ed Eventi Marketing & Communication.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights