venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSenza categoriaLA ZTL SI ALLARGA A PIAZZA BATTISTI

LA ZTL SI ALLARGA A PIAZZA BATTISTI

Giusto liberare dai mezzi a motore lo spazio antistante il castello e il giardino botanico”

Da qualche giorno è in corso la sperimentazione della nuova zona a traffico limitato del centro storico, che è stata allargata a piazza Cesare Battisti. Il varco di accesso, infatti, non è più posizionato all’inizio di via Amendola, ma all’ingresso della stessa piazza venendo da piazza Diaz. Dopo il collaudo tecnico e la relativa certificazione del funzionamento del nuovo impianto di rilevazione (con la novità della rilevazione anche delle uscite), è iniziata la sperimentazione, così come prevede l’autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. In questo periodo – che terminerà il 13 gennaio – è sospesa l’applicazione delle sanzioni previste per chi entra senza titolo. A partire dal 13 gennaio non saranno più tollerate le infrazioni al regolamento e inizierà dunque la fase sanzionatoria. La sospensione delle sanzioni riguarda solo gli accessi dal nuovo varco di piazza Battisti, mentre sono regolarmente applicate per tutti gli altri.
È utile ricordare che in questa occasione si è proceduto all’aggiornamento della dotazione tecnologica anche per gli altri varchi della Ztl. Una novità “anti-furbetti” grazie alla quale le “telecamere” rilevano sia gli ingressi che le uscite.
In vista del 13 gennaio, è possibile per i nuovi eventuali aventi diritto richiedere i pass presso gli uffici del Comando di Polizia Locale di via Crispi nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12 e giovedì dalle ore 16:30 alle ore 17:30. Le targhe dei veicoli autorizzati saranno inserite nella “white list” dei varchi: ciò consentirà agli “occhi elettronici” di filtrare gli accessi e di limitare le sanzioni solo a carico dei veicoli irregolari. Il tutto (così come contemplato dalla normativa vigente in materia) previa ulteriore verifica di visto e vidimazione ad opera degli agenti della Polizia Locale. Non cambia niente per chi ha già un’autorizzazione. Ogni altra informazione utile sulla Ztl è disponibile sul sito web del Comune al link https://bit.ly/3jsCKwT.
“Con l’allargamento a piazza Battisti – spiega l’assessora alla Polizia Locale e alla Mobilità Sara D’Ostuni – riteniamo di aver completato il lungo cammino della istituzione della zona a traffico limitato del centro storico. Liberando, così, anche questo spazio dai mezzi a motore e quindi da caos, rumore e smog, inaccettabili se pensiamo di dover tutelare aree e immobili bellissimi e fragili come il castello o il giardino botanico e lo stesso basolato che li circonda. Il perimetro della Ztl ha certamente più senso e utilità se comprende anche piazza Battisti. La fase sperimentale, prevista dal Ministero, terminerà il 13 gennaio. Da quel momento l’ingresso irregolare da quel varco sarà regolarmente sanzionato”.
Com’è noto, la Ztl del centro storico comprende le piazze e le strade situate all’interno del perimetro formato da via Roma, via Regina Elena, piazza Umberto I, via Duca Degli Abruzzi, piazza Osanna, via Grassi, piazza Mazzini e corso Galliano (con l’inclusione adesso di piazza Battisti). La Ztl è valida 7 giorni su 7 e h24, salvo le previsioni del regolamento per specifiche categorie di utenti. È previsto il controllo elettronico degli accessi e delle uscite mediante telecamere installate ai varchi di corso Garibaldi, piazza della Repubblica, via Don Minzoni, via Santa Lucia e piazza Battisti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights