venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCucinaLa Ricetta del Giorno

La Ricetta del Giorno

 Morbido pan brioche con ripieno di mele

Morbido pan brioche con ripieno di mele: perfetto per la colazione! Morbido pan brioche con ripieno di mele: perfetto per la colazione! Stampafacebook187 Pinterest Ricetta del pan brioche alle mele, un soffice dolce per le vostre colazioni o merende di tutti i giorni. Ecco tutti i passaggi della preparazione! Il pan brioche alle mele è un lievitato dolce dalla consistenza molto morbida grazie all’uso della farina manitoba. Potete servire questo dolce per la colazione o per la merenda, magari in compagnia di una tazza di thé fumante. Durante la cottura il profumo di mele e cannella invaderà la cucina e questo dolce è perfetto da servire anche a fette con un po’ di marmellata.

Ingredienti per la ricetta del pan brioche alle mele sofficissimo (per 4-6 persone)

550 g di farina manitoba

1 kg di mele

1 cubetto di lievito di birra

3 uova

80 g di zucchero

25 g di burro

250 ml di latte

1 limone non trattato

sale q.b.

cannella in polvere q.b.

Preparazione della treccia di pan brioche alle mele.

Per prima cosa fate sciogliere il panetto di lievito nel latte tiepido all’interno di una ciotola capiente. Unite lo zucchero, la farina, le uova, il burro, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavorate bene il tutto con l’impastatrice o con una frusta a mano in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite la terrina con un canovaccio pulito e fate lievitare almeno per un’ora e mezza.

Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il torsolo poi tagliatele a cubetti e passatele in padella con dei fiocchetti di burro, una spolverata di cannella e un paio di cucchiai di zucchero. Dopo alcuni minuti spegnete il fuoco e fate raffreddare. Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto stendetelo su di un piano foderato con carta da forno fino ad ottenere una sfoglia rettangolare. Lungo i due lati verticali effettuate dei tagli obliqui che poi vi serviranno per realizzare la treccia. Distribuite al centro le mele cotte poi chiudete formando una treccia alternando le varie strisce dell’impasto. Lasciate lievitare per mezz’ora all’interno del forno spento poi infornate a 200°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights