venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCucinaLa Ricetta del Giorno

La Ricetta del Giorno

Gelato alla menta e cioccolato

Il gelato menta e cioccolato è un dolce estivo goloso e fresco caratterizzato dall’abbinamento dei due ingredienti tipici dei classici cioccolatini after eight. Se amate i gelati freschi e cremosi non potete perdervi questa ricetta, cosa ne dite?

Ingredienti per la ricetta del gelato menta e cioccolato (per 4 persone)

  • 50 g di menta fresca
  • 80 g di scaglie di cioccolato fondente
  • 240 ml di latte intero
  • 125 g di zucchero
  • 250 ml di panna liquida

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il passaggio in gelatiera

Preparazione del gelato al cioccolato e menta

Versate il latte fresco in un pentolino poi unite la panna e lo zucchero. Mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero aiutandovi con un frusta. Lavate la menta e asciugatela  bene aiutandovi con un panno da cucina. Aggiungete la menta al composto di latte, panna e zucchero, lasciate cuocere ancora per 4-5 minuti e quando lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete il fuoco.

Lasciate in infusione per 60 minuti dopodiché filtrate passando il tutto con un colino a maglie strette. Prendete una metà delle foglie di menta e mettetele insieme al latte all’interno del frullatore. Filtrate nuovamente il tutto e versate il composto all’interno della gelatiera. Azionate la macchina e lasciate lavorare per 30 minuti.

Trascorsi i primi 30 minuti aggiungete le scaglie di cioccolato fondente e azionate ancora per alcuni minuti poi versate il composto in un contenitore e mettete in freezer per un paio d’ore prima di servire. Se preferite potete preparare il gelato menta e cioccolato   senza gelatiera: mettete il mix di latte, panna e menta frullato all’interno di un contenitore di acciaio e ponete in freezer ricordandovi di mescolare ogni 30 minuti fino ad ottenere la giusta consistenza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights