venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLA RASSEGNA WEB "SETTE MENO DIECI" PROSEGUE

LA RASSEGNA WEB “SETTE MENO DIECI” PROSEGUE

LA RASSEGNA WEB “SETTE MENO DIECI” PROSEGUE 
Martedì 21 aprile (dalle 18:50 sulla pagina facebook e sul canale youtube di Conversazioni sul futuro) nuovo appuntamento con “Sette meno dieci“, rassegna web ideata e condotta da Gabriella Morelli Pierpaolo Lala. Dal lunedì al venerdì, dalle 18:50 alle 20:20, la rassegna, nata dalla collaborazione tra Conversazioni sul futuro, Io non l’ho interrotta e Coolclub, propone incontri, dibattiti su tanti argomenti, presentazioni di libri e dischi e altre sorprese.

In questa “puntata” dal titolo “Pensare serialmente” si parlerà di serie tv con lo studioso di cinema e televisione Luca Bandirali, il giornalista e critico cinematografico  Enrico Magrelli e la responsabile del coordinamento di redazione di Fata Morgana Web Angela Maiello. Da molti anni le serie tv si sono imposte come una nuova forma d’arte capace di sfidare il cinema sul suo stesso terreno, quello della narrazione attraverso le immagini e i suoni. Ma quali sono le serie più viste e seguite durante la “quarantena” da Coronavirus? E quali saranno le ricadute della pandemia e del blocco delle produzioni sul futuro prossimo? E la diffusione del virus potrà influenzare la scrittura di nuove serie?

Mercoledì 22 aprile, l’approfondimento settimanale dedicato agli esteri, dopo “Siria, vite in guerra” e “Covid-19 e diritti umani”, con un focus sull’Egitto, proseguirà con un incontro dedicato all’Afghanistan a cura di Marta Serafini, giornalista e inviata del Corriere della Sera.

Giovedì 23 aprile, per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, si parlerà di libri e musica. Tra gli ospiti il giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Donato Zoppo, il batterista e fondatore dei Perturbazione e direttore editoriale del mensile Rumore Rossano Lo Mele, autore di Scrivere di musica. Una guida pratica e intima (Minimum Fax), lo scrittore Sandro Bonvissuto, autore del romanzo “La gioia fa parecchio rumore” (Einaudi).

Venerdì 24 aprile l’ultimo appuntamento della settimana, sarà dedicato al racconto del Coronavirus, tra social, giornalismo e divulgazione scientifica, con la partecipazione, tra gli altri di Marco Cattaneo, direttore dei periodici Le Scienze, Mind, National Geographic Italia, e Alessio Lasta, giornalista e inviato di “Piazzapulita” su La7 e autore del volume “La più bella. La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono” (Add Editore).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights