venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegione PugliaLecceLA CUCINA DEI NOBILI

LA CUCINA DEI NOBILI

AD ARTIGIANATO D’ECCELLENZA GUIDO BARENDSON PRESENTA IL LIBRO “GLI ARISTOPIATTI”

La storia della nostra cucina e, perché no, del nostro Paese raccontata attraverso le ricette, le leggende, gli aneddoti raccolti ne “Gli Aristopiatti – Storie e ricette della cucina aristocratica italiana”, il libro – ricettario firmato da Lydia Capasso e Giovanna Esposito (Guido Tommasi editore).

Sabato 21 maggio, nella seconda giornata della rassegna del Made in Italy d’autore, Artigianato d’Eccellenza, che si terrà a Lecce sino a domenica 22, i giornalisti Guido Barendson e Leda Cesari proporranno un percorso insolito attraverso i luoghi, gli ingredienti e i sapori d’Italia, alla scoperta delle radici aristocratiche della nostra tradizione gastronomica.

Un viaggio per ricette e usanze d’altri tempi nella raffinatezza gastronomica del nostro Paese, attraverso sei aree geografiche, ognuna raccontata in un particolare momento storico, dal Piemonte dei Savoia ai doni esotici della Serenissima, dalle corti di Ferrara, Mantova e Parma a quelle dei Borboni a Napoli e in Sicilia.

Appuntamento alle 12, nel teatrino del Convitto Palmieri di Lecce. Alla fine della presentazione la chef Alessandra Moschettini delizierà gli ospiti con una degustazione a base di pasta De Castro, ottenuta da grano Saragolla.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights