venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteLa costumista americana Chrisi Karvonides Duschenko a Lecce

La costumista americana Chrisi Karvonides Duschenko a Lecce

A Lecce la costumista americana Chrisi Karvonides Duschenko Incontra gli studenti.

“Credete nei vostri sogni, impegnatevi e non perdete mai la speranza e il coraggio di percorrere la vostra strada” è l’invito che questa mattina la costumista americana Chrisi Karvonides Duschenko ha rivolto a circa 200 studenti degli istituti superiori, in una sala consiliare affollata e in cui si respirava attenzione e curiosità.

L’appuntamento, dall’altissimo livello formativo e culturale, si è svolto nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, alla presenza di una delegazione di studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce, della sezione Scenografia del Liceo Artistico di Lecce, della scuola Falcone-Borsellino di Brindisi e dell’Istituto Marcelline di Lecce. All’incontro erano presenti anche Carol Cordella dell’Istituto Cordella International Fashion School di Lecce (promotrice dell’iniziativa), il capo di gabinetto Antonio Del Vino, la costumista Chrisi Karvonides Duschenko, Filomena d’Antini Solero e Bruno Ciccarese.

foto incontro costumista 1(1)

incontro costumista 3  

   foto costumista a scuola

Una mattinata che è stata un percorso intriso di spunti di riflessione per apprendere le tecniche di creazione dei costumi dell’affascinante mondo del cinema americano, gli aspetti tecnici e l’esperienza della signora Duschenko sui set, da Batman a Waterworld, da American Horror Story a True Blood.

“Ho perseguito con impegni i miei sogni sin da bambina – ha affermata la costumista – ho studiato tanto e mi sono sempre messa in discussione per fare sempre meglio. Ogni costume che disegno e creo è una mia personale opera d’arte, lo realizzo cercando di percepirne le emozioni e gli stati d’anima che può suscitare nello spettatore. Grazie a Lecce e alla famiglia Cordella per avermi accolta in un clima di condivisione e di lavoro con i giovani che ho apprezzato tanto”.

Chrisi Karvonides Duschenko, costumista professionista in teatro, cinema e televisione, con esperienza maturata in più di 25 anni, sarà ospite dell’Istituto Cordella di Lecce sino a venerdì 28 novembre.

Cordella International Fashion School e l’UCLA (University of California-Los Angeles) hanno promosso infatti uno stage in Costume Design che sarà tenuto a Lecce dalla costumista e docente universitaria Chrisi Karvonides Duschenko.

Ogni lezione sarà strutturata in due fasi: una teorica frontale e una che comprenderà delle attività di laboratorio e dei momenti di workshop di approfondimento e confronto.

L’obiettivo del corso sarà quello di realizzare e sviluppare un progetto televisivo-cinematografico per il Costume Department.

La fase finale del progetto si svolgerà a marzo, durante lo springbreak presso la sede della UCLA a Los Angeles.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights