venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLA COMPAGNIA SALENTINA ASTRAGALI TEATRO A NIVICA IN ALBANIA PER LEGENDS ON...
Array

LA COMPAGNIA SALENTINA ASTRAGALI TEATRO A NIVICA IN ALBANIA PER LEGENDS ON CIRCULAR RUINS

Dopo l’apertura estiva nel Salento proseguono in Albania le attività di Legends on circular ruins, uno dei cinque progetti italiani approvati nell’ambito del programma europeo “Creative Europe” per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’articolato progetto prevede, infatti, la realizzazione di residenze artistiche in cinque siti archeologici in Italia (Rudiae e Castro), Spagna (Segovia), Romania (Costanza) e Albania (Nivica). Gli interventi nei luoghi saranno tutti site-specific e attraversati anche dalle presenze, dalle tracce, presenti in questi luoghi, di figure mitologiche e storiche come Medea, Enea, Quinto Ennio, Ovidio, Maria Zambrano.

In particolare, dal 19 al 24 settembre, il piccolo villaggio di Nivica, sulle montagne del sud dell’Albania, ospiterà una residenza artistica internazionale con laboratori, concerti, performance, workshop e presentazioni di libri. In scena la Fondazione della Danza “Alicia Alonso” dell’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna, il Teatro Nazionale di Costanza in Romania e Astragali Teatro. I siti e il loro patrimonio materiale, ma anche immateriale, fatto di storie, leggende, racconti, memorie saranno al centro delle attività attraverso la collaborazione tra artisti, archeologi, operatori del patrimonio culturale, attori culturali e sopratutto cittadini e cittadine del piccoli villaggio.

La compagnia Astragali Teatro sarà in scena con due spettacoli scritti e diretti da Fabio Tolledi, direttore artistico e regista della compagnia salentina, presidente del Centro Italiano e vice-presidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute dell’Unesco, con musiche scritte ed eseguite dal pianista Mauro Tre. Sabato 22 settembre appuntamento con la performance “Legends on circular ruins” che prende ispirazione, come il titolo complessivo del progetto, da un romanzo di Jorge Luis Borges che esprime in modo sublime la natura sincretica della conoscenza, le relazioni intime di spazi e tempi lontani che sono mantenute vive dal fuoco della creazione, da un profondo sincretismo di culture legate in un movimento circolare. Domenica 23 e lunedì 24 settembre spazio allo spettacolo “Metamorfosi – Donne che resistono alla violenza degli dei”. Prosegue, dunque, l’importante esperienza di Astràgali nella realizzazione di spettacoli site-specific. Nel corso di questi anni numerosi lavori hanno trovato casa in molti siti in Italia e all’estero anche patrimonio dell’umanità dell’Unesco come Palazzo Topkapi, uno dei monumenti più importanti di Istanbul che fa parte delle “Aree storiche d’Istanbul”, nella Cittadella di Erbil, simbolo del Kurdistan iracheno.

La compagnia Astràgali nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche, per elaborare progettualità, per tessere trame e relazioni. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights