venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceKrill Talk alle Manifatture Knos di Lecce

Krill Talk alle Manifatture Knos di Lecce

KRILL TALK – LANGUAGE DESIGN
Alle Manifatture Knos le conversazioni sui temi della comunicazione contemporanea promosso dal blog-magazine Krill.
Primo appuntamento con la presentazione del libro di Yvonne Bindi.

A partire da venerdì 30 giugno (ore 19.00 – ingresso libero) le Manifatture Knos di Lecce ospiteranno Krill Talk, un format di conversazioni e approfondimenti “leggeri” sui temi della comunicazione contemporanea promosso da Krill Magazine, blog-magazine sull’immaginario contemporaneo.

Il primo appuntamento sarà dedicato alla presentazione di Language Design. Guida all’usabilità delle parole per professionisti della comunicazione, libro pubblicato lo scorso gennaio da Apogeo Edizioni. All’incontro parteciperanno l’autrice Yvonne Bindi – architetto dell’informazione, Stefano Cristante – docente di sociologia dei processi culturali e creativi dell’Università del Salento, Ilaria Florio – giornalista e collaboratrice di Krill Magazine e Mino Degli Atti – coordinatore di Krill Magazine.
Language Design parla di interazioni, mostrando come l’uso delle prime abbia dirette conseguenze sulle interazioni tra un utente e un prodotto o servizio, nel mondo digitale come in quello fisico. “Entra, Modifica, Condividi, Salva, Cassa chiusa, Vietato fumare: il cervello elabora continuamente parole e produce risposte per raggiungere scopi o adeguare comportamenti alle regole del contesto” si legge nella descrizione del libro “Ma se le parole sono progettate male, aggregate in messaggi difficili, posizionate in modo improprio, diventano inutili o addirittura dannose, per gli utenti ma anche per i mittenti”. Yvonne Bindi attraversa diversi ambiti come il giornalismo, l’urbanistica, l’architettura, l’educazione per illustrare quanto siano importanti le parole per orientare comportamenti umani ed azioni sia nel mondo del web che in quello off line. A partire da esempi concreti e con un linguaggio semplice e immediato, l’autrice spiega come i processi cognitivi spingano utenti e lettori ad interpretare le parole e fornisce suggerimenti e buone prassi per progettare contenuti efficaci.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights