venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàKalòs presenta la 4^ Edizione del Presepe Vivente a Caprarica di Lecce

Kalòs presenta la 4^ Edizione del Presepe Vivente a Caprarica di Lecce

Kalòs presenta la 4^ Edizione del Presepe Vivente a Caprarica di Lecce 

Anche quest’anno torna il tuffo nella storia e nel tempo che fu; un viaggio per scoprire una manifestazione senza tempo. Il presepe vivente Kalòs (presso l’Archeodromo del Salento, a Caprarica di Lecce) si conferma uno degli appuntamenti più caratteristici ed attesi del periodo natalizio. All’interno del parco il percorso presepiale è ricco  di novità, con straordinarie scenografie ed ambientazioni storiche ricostruite ad hoc in un contesto paesaggistico di impareggiabile bellezza.  Il Presepe vivente dell’archeodromo è un concentrato di  magia e bellezza, un’emozione rinchiusa nello studio delle ricostruzioni, nella cura minuziosa dei particolari, nello sfolgorio delle luci e nel calore dei figuranti mossi solo da passione e spirito religioso. Ed è per questo che il presepe di Kalòs, ad ingresso libero, invita tutti, a regalarsi un’emozione unica e a vivere un’esperienza senza eguali.

Sul dolce pendio dell’archeodromo, dopo mesi di duro lavoro per storici e  maestri nell’arte dei presepi, va in scena in sette serate uno spettacolo suggestivo che nelle scorse edizioni ha avuto un successo travolgente, coinvolgendo oltre 100.000 visitatori provenienti anche dalle regioni limitrofe, richiamati dal passaparola. La quarta edizione del presepe sarà ambientata lungo un nuovo percorso all’interno della sezione della civiltà contadina; 20 nuove ricostruzioni, e tanti attori, si aggiungono alle precedenti.

Un vero tuffo nel passato tra botteghe artigiane che ripropongono antichi mestieri (conzalimmure, bottaio, fabbro, cestaio, conzatraini, scarparu), la ricostruzione della sezione romana con la corte di Erode, il tempio sacro e i centurioni, la grotta della natività, la sezione contadina e pastorale sul declivio della collina; il tutto sullo sfondo dello scenario bellissimo e impareggiabile dell’archeodromo. Pittule, piscialette (pane al forno con pomodoro), panini con pezzetti di cavallo, piatti della tradizione e musica con canti natalizi allieteranno le serate di Natale creando un clima magico e festoso.

Quest’anno anche le Poste Italiane hanno riconosciuto il grande interesse culturale e sociale dell’evento realizzando un annullo filatelico per il Presepe.  Le Poste Italiane saranno infatti presenti alla manifestazione nella serata del 27 dicembre e vi allestiranno un vero e proprio distaccamento dell’ufficio postale centrale. Sarà messo a disposizione del pubblico un bollo realizzato per l’occasione, con la data e la denominazione della manifestazione. Il pubblico avrà la possibilità di acquistare allo stand informativo le cartoline create in serie limitata in occasione dell’iniziativa e, recandosi allo stand delle Poste Italiane, potrà acquistare e apporre sulla cartolina l’apposito timbro dell’annullo filatelico.

La IV edizione del presepe vivente di Kalòs vi aspetta il 25, 26, 27 dicembre 2015 ed il 1, 2, 3, 6 gennaio 2016 dalle 17:30 alle 21:00. Si consiglia la prenotazione per i gruppi organizzati. Per informazioni potete contattare il numero 0832/659821 e 340/ 7859589.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights