venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceIstruzione tecnica, eccellenza italiana in tempo di crisi

Istruzione tecnica, eccellenza italiana in tempo di crisi

Convegno scuola: “Istruzione tecnica: un’eccellenza italiana in tempo di crisi”

Vincenzo Nicolì e Salvatore Giuliano relazionano sull’attualissimo tema. Previsto anche un intervento di Daniele Manni, finalista al “Nobel” della scuola

 E’ un caso che entrambi I docenti italiani finalisti al “Global Teacher Prize – Premio Nobel per l’Insegnamento” operino in istituti tecnici? Può l’istruzione tecnica contribuire nell’uscire dalla crisi e nel creare nuova occupazione giovanile? I progetti di alternanza scuola lavoro ed I tirocini formativi possono migliorare? A queste e altre importanti domande illustri relatori ed esperti cercheranno di dare una risposta concreta durante I lavori dell’incontro che avrà luogo sabato 7 febbraio, alle ore 10, presso la Sala Dante dell’Istituto Galilei – Costa di Lecce, dal titolo “Istruzione tecnica: un’eccellenza italiana in tempo di crisi”.

 

Ad aprire l’incontro e ad accogliere gli ospiti sarà la dirigente dell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce, Addolorata Mazzotta. Seguiranno i saluti di Alba Sasso, assessore al diritto allo studio della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Franco Inglese, direttore generale Ufficio scolastico regionale, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio di Lecce, Carmen Tesstitore, vice sindaco di Lecce, Luigi Frigoli, coordinatore Ufficio scolastico territoriale di Lecce. Ad aprire la sessione dei lavori sarà Vincenzo Nicolì, dirigente dell’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce, con un intervento dal titolo “L’istruzione tecnica tra tradizione e innovazione”, mentre di “Innovazione della didattica” parlerà il dirigente dell’I.I.S.S. “E. Majorana” di Brindisi, Salvatore Giuliano. Chiuderà la sessione Daniele Manni, docente del “Galilei – Costa” e uno dei 50 finalisti al mondo al “Global Teacher Prize – Premio Nobel per l’insegnamento”, con una relazione dal titolo: “Start up e formazione on demand: le nuove frontiere dell’istruzione tecnica”.

 

Previsto nella mattinata anche un bellissimo intervento musicale a cura degli alunni dell’I.C. “E. Springer” di Surbo.

 

E per non farsi mancare nulla, a partire dalle ore 16, sempre in Sala Dante, avrà luogo l’evento celebrativo “130 anni e non sentirli – Testimonianze di ieri e di oggi di una prestigiosa scuola italiana”, con la partecipazione e gli interventi di alcuni diplomati “vip”, quali Vito Primiceri (presidente Banca Popolare Pugliese), Rosario Giorgio Costa (senatore della Repubblica), Antonio Tamborrino (già presidente dell’Ordine nazionale dei dottori commercialisti), Stefano Adamo (già preside della Facoltà di Economia, Università del Salento), Rosario Morelli (vice presidente di GBM Gruppo Bancario Mediterraneo), Attilio Monosi (assessore ai tributi, comune di Lecce), Loris Coppola (editore Salento in Tasca). Tutti i diplomati presso la prestigiosa scuola sono invitati.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights