giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceIO MADRE DI MIA MADRE

IO MADRE DI MIA MADRE

UN FOCUS SULL’ALZHEIMER

Venerdì 5 maggio, alle ore 20, al teatro Paisiello di Lecce, un recital con Daniela Poggi 

Venerdì 5 maggio, alle ore 20, al teatro Paisiello di Lecce, andrà in scena una serata all’insegna dell’incontro tra scienza e arte. Dalla regia di Silvio Peroni, un emozionantissimo recital dell’attrice Daniela Poggi, “Io Madre di mia Madre” che porta, attraverso il teatro, non solo la sua esperienza di vita vissuta a contatto con la madre affetta da Alzheimer, esperienza che tocca dal vivo tante famiglie, ma anche l’ispirazione che lei stessa ha tratto da scrittori, poeti e saggisti del calibro di Tahar Ben Jelloun e di Simone De Beavoir. Un monologo intenso e commovente accompagnato dalle note del pianoforte, della voce e del violoncello di Giovanna Famulari e dalla chitarra di Massimo De Lorenzi.

Le musiche saranno quelle di Bach, Satie, Puccini, Vivaldi, Debussy e pezzi composti da Massimo de Lorenzi. A Giovanna Famulari anche il compito di intonare alcuni brani come Autum leave e l’Ave Maria di Caccini.

L’evento si chiuderà tra le note di una dolcissima ninna nanna che più di tutto è un inno alla vita e all’amore.

Nel grande successo già riscontrato in tutta Italia e che per la prima volta approda a Lecce, l’attrice racconta la sua esperienza di vita vissuta di figlia che si trova ad affrontare la malattia della madre convivendoci per dieci anni.

Esperienza traumatica che sconvolge la vita di milioni di famiglie, nella quale si aggiunge oltre alla preoccupazione per una malattia ancora non guaribile come l’Alzheimer anche la difficoltà del riconoscimento vicendevole delle personalità di chi si ammala.

Madre e figlia, costrette a riconoscersi in un universo relazionale totalmente rivoluzionato dalla malattia, laddove i nuovi ruoli vengono a mischiarsi ai vecchi, con la necessità per la figlia di rieducare la mamma in una vita di amnesie, memorie confuse e disorientamento spazio temporale.

Al recital seguirà un dibattito sulla malattia dell’Alzheimer, al quale interverranno  Silvana Mellidirettore generale Asl Lecce, Giorgio Trianni, neurologo primario dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, Antonella Vasquez, psichiatra neurologa, Giancarlo Logroscino, direttore del Dipartimento di Neurologia Clinica dell’Ospedale Panico di Tricase;. Saranno presenti al dibattito anche le associazioni “Alzheimer Lecce” e “Salento Alzheimer”.

Patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Lecce e dall’Asl di Lecce, il progetto è stato realizzato dall’associazione Calliope e organizzato e promosso dall’associazione Ideal Talks che inaugura la sua attività di promozione artistica e sociale con l’evento della famosa attrice italiana.

L’ingresso al Teatro Paisiello di Lecce per la serata è gratuito.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights