giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaBrindisiINTERNAZIONALIZZAZIONE PUGLIA

INTERNAZIONALIZZAZIONE PUGLIA

Al via  ieri la missione incoming di operatori britannici del settore aerospaziale Dal 20 al 21 maggio a Brindisi Capone: “Interscambio Puglia – Regno Unito + 111,8%”.

Loredana_Capone

La Puglia dell’aerospazio incontra le imprese del Regno Unito. Dal 20 al 21 maggio, a Brindisi, ventisette imprese pugliesi e sette aziende britanniche si confronteranno sull’evoluzione del settore aerospaziale, dei materiali, delle tecnologie avanzate esplorando le opportunità di collaborazione per il futuro. Si è  partiti mercoledì 20 maggio, alle 14.30, dal Grande Albergo Internazionale, con il workshop “Italia – Regno Unito: opportunità di collaborazione nel settore aerospazio” nel corso del quale è stato  presentato la filiera aerospaziale di Puglia e Gran Bretagna, gli strumenti e gli incentivi presenti nei rispettivi Paesi, le occasioni d’investimento. Ci sono stati una sessione d’incontri business to business. Giovedì 21 maggio, invece, sarà dedicato alle visite aziendali.

Il caso dell’aerospazio riassume in pieno l’azione delle politiche regionali – ha detto Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. La Regione ha guardato a questo settore come a una delle leve più strategiche nello sviluppo del territorio e, per questo, l’ha accompagnato con politiche attente ed efficaci. Il resto l’hanno fatto le imprese pugliesi che, negli ultimi cinque anni, sono cresciute raggiungendo livelli di eccellenza e, oggi, competono con i principali mercati globali. Ecco perché la missione incoming di operatori del Regno Unito assume una rilevanza strategica. Nell’export il Regno Unito è al secondo posto tra i partner della Puglia, dopo gli Stati Uniti: il valore complessivo dell’interscambio Puglia – Regno Unito nel 2014 ha registrato +111,8%: un risultato straordinario che vorremmo, non solo confermare, ma puntare ad incrementare”.

La Gran Bretagna, con una quota di mercato globale pari al 17%, è il Paese leader in Europa nell’aerospazio. La Puglia, a sua volta, è unica in Italia perché accoglie tutta la filiera e vede la presenza di aziende con diverse linee di progettazione e produzione: ala fissa, ala rotante, propulsione e software aerospaziali, tecnologie d’avanguardia nell’utilizzo di materiali compositi in fibra di carbonio per i quali la Puglia è diventata un’eccellenza mondiale.

La missione incoming di operatori britannici del settore aerospaziale è organizzata dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo economico – Servizio Internazionalizzazione, in collaborazione con la UK Trade & Investment, l’agenzia governativa per lo sviluppo economico del Regno Unito con sedi presso la Missione Diplomatica britannica in Italia, in sinergia con il DAP – Distretto Aerospaziale Pugliese e con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo Spa.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights