test
martedì, Luglio 23, 2024
HomeSenza categoriaINSIEME PER FARE L'IMPRESA - Concerto per la Città Simona Molinari incontra...

INSIEME PER FARE L’IMPRESA – Concerto per la Città Simona Molinari incontra Raffaele Casarano e la Locomotive Jazz Band – Sabato, 6 luglio ore 21.30 – ex convento dei Teatini

Confindustria Lecce e Ance Lecce, che celebra il suo Ottantennale, organizzano sabato, 6 luglio alle 21.30 il concerto “Insieme per fare l’impresa”, presso l’ex Convento dei Teatini, grazie alla consolidata collaborazione con la Locomotive Impresa Sociale srl.

 

L’iniziativa, un appuntamento ormai tradizionale per gli imprenditori, rappresenta un’importante occasione di socialità e condivisione, rivolta a tutta la cittadinanza, un omaggio degli industriali che riconoscono l’importanza e il valore della cultura quale volano di crescita economica e sociale di una comunità.

Confindustria Lecce e Ance Lecce intendono valorizzare il patrimonio culturale del capoluogo, culla di storia e tradizioni, celebrando, attraverso la musica, la bellezza e la profondità delle sue radici e promuovendo il senso di identità e appartenenza tra i cittadini: protagonista dell’evento sarà Simona Molinari, cantautrice e compositrice italiana dedita prevalentemente al jazz e allo swing, che ha duettato con numerosi cantanti del calibro di Andrea Bocelli, Al Jarreau e Ornella Vanoni, calcando i migliori palcoscenici dei teatri italiani ed esteri. Con lei Raffaele Casarano, sassofonista unico, direttore e ideatore del “Locomotive Jazz Festival”, Mirko Signorile, pianista dall’eccezionale classe ed estro artistico, e gli straordinari Gianluca Aceto al basso, Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria, Alessandro Monteduro alle percussioni.

“La musica e gli eventi culturali – afferma Valentino Nicolì, presidente di Confindustria Lecce – hanno il potere unico di unire le persone. La scelta di donare un concerto alla Città si ispira alla volontà di creare, nell’ambito del cartellone di eventi in programma per l’estate, un momento di aggregazione, in cui imprenditori e cittadini di tutte le età possano ritrovarsi e condividere un’esperienza positiva e assolutamente evocativa. Gli ospiti sul palco racconteranno infatti un viaggio straordinario, magico, quasi onirico, nel quale voce e musica si fondono e rincorrono, nel quale i vari strumenti fanno da contraltare a un canto vivace, appassionante, elegante e prezioso. Confindustria Lecce continua dunque a sostenere l’arte in tutte le sue declinazioni, promuovendo il talento e dando l’occasione di conoscere le straordinarie personalità artistiche e musicali di cui l’Italia è foriera. In un momento storico in cui l’uomo viene messo quasi da parte, l’Associazione desidera sottolineare il suo impegno nel sostenere e promuovere la cultura come elemento essenziale per lo sviluppo armonioso e sostenibile della società, dando centralità ai valori dell’umanità”.

L’ingresso sarà consentito previa registrazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti:

https://forms.gle/uwRTKFMjFC6evMBUA

 

L’Ufficio Comunicazione

INSIEME PER FARE L’IMPRESA

Concerto gratuito per la Città

 

Simona Molinari incontra Raffaele Casarano e la Locomotive Jazz Band

Sabato, 6 luglio ore 21.30 – ex convento dei Teatini

 

 

Simona Molinari incontra Raffaele Casarano” con la partecipazione dei musicisti Mirko Signorile al piano, Gianluca Aceto al basso, Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria, Alessandro Monteduro alle percussioni, racconta un viaggio musicale tra i successi della cantautrice e non solo.

 

Il rapporto fiduciario esistente tra Locomotive, Confindustria Lecce e ANCE Lecce si palesa nel protocollo sottoscritto con ANCE Lecce. Una collaborazione che si sviluppa attraverso la promozione e la valorizzazione dell’associazionismo, tramite forme di impiego delle attività in campo culturale per favorire una migliore qualità dei servizi culturali e musicali e di tutto ciò che è arte, nonché nell’impegno a stimolare tra i giovani artisti e i giovani imprenditori la disciplina dell’autoimprenditorialità.

Cantautrice Pop Jazz con 6 album all’attivo, Simona Molinari vanta collaborazioni di pregio con Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Raphael Gualazzi. Si è esibita al Blue Note di New York e Tokyo, al Teatro Estrada di Mosca e molti altri club e teatri del mondo. Ha partecipato in gara al festival di Sanremo, con i suoi brani “Egocentrica” e “La Felicità” e altre due volte come ospite.

Nel 2019, ha debuttato come attrice nel film “C’è Tempo” di Walter Veltroni, firmando alcuni brani della colonna sonora. Nel 2022 Simona Molinari è stata insignita della Targa Tenco come Miglior Interprete per l’album “Petali”, tornando sulla scena nella versione più intima e libera di sé, a seguito di un’evoluzione personale e una rivoluzione artistica.

Lo scorso novembre ha pubblicato il suo nuovo album dal titolo “Hasta Siempre Mercedes”, con il quale ha voluto rendere omaggio a una delle artiste più influenti e simboliche di tutta l’America Latina, Mercedes Sosa. Prendendo ispirazione dall’opera teatrale “El Pelusa y La Negra”, una ‘storia cantata’ di Mercedes Sosa e Diego Maradona, creata dal poeta, drammaturgo, sceneggiatore e regista Cosimo Damiano Damato e di cui è protagonista, Simona ha creato un album che racchiude undici bellissimi brani: oltre alla rilettura di alcune perle del repertorio della Sosa (tra cui “Todo cambia”, “Gracias a la vida”, “Solo le pido a Dios”, “Canciòn de las cosas simples”), troviamo i classici argentini “Volver” e “El día que me quieras”, e alcuni riferimenti a Napoli (tra cui “Caruso”).

Le collaborazioni con Tosca e Paolo Fresu, e un brano inedito di Bungaro (“Nu fil’ e voce”) arricchiscono l’omaggio della Molinari alla voce argentina più potente e ascoltata del Sudamerica, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura.

Simona Molinari ha inoltre firmato e interpretato il brano “Swing a Roselle”, inserito nei titoli di coda dell’ultimo recentissimo film di Giovanni Veronesi “Romeo é Giulietta”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights