venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoInaugurazione Parco "Adele Savio" Castromediano

Inaugurazione Parco “Adele Savio” Castromediano

Domenica 22 novembre alle ore 16 si inaugura a Castromediano il Parco “Adele Savio di Bernstiel”, un polmone verde, luogo di sport, cultura e aggregazione sociale. Al taglio del nastro saranno presenti l’Assessore Regionale allo Sviluppo economico e ai Beni culturali Avv. Loredana Capone e il Presidente della Provincia di Lecce Dott. Antonio Gabellone

Un polmone verde, luogo di sport, cultura e aggregazione sociale, che unisce la Città di Cavallino con la frazione di Castromediano. Domenica 22 novembre alle ore 16 sarà inaugurato a Castromediano in via Saragat (parallela di via Leuca), il “Parco Adele Savio di Bernstiel”, struttura che sorge nell’area dell’ex Campo Bisanti che, come molti ancora oggi ricordano, era, tanti fa, destinato a campo di calcio e poi per quarant’anni rimasto nel totale abbandono. Oggi quell’area è stata trasformata in un parco attrezzato, un luogo ideale dove poter praticare sport, immergersi nel verde e godere di spettacoli. Il progetto, partito nell’ottobre del 2013 con l’inaugurazione del Centro Polifunzionale, oggi sede del Centro Anziani e dove insiste anche una sala conferenze per eventi culturali, si completa in tal modo e si pone come un vero e proprio “gioiello” di cui potranno usufruire tutti i cittadini. L’area è oggi di proprietà del Comune di Cavallino che la acquistò dalla Figc nel 2008 per il corrispettivo di 375mila euro oltre Iva, interamente riveniente da fondi propri del bilancio comunale. Proprio l’acquisizione dell’area al patrimonio comunale consentì di intercettare un finanziamento della Regione Puglia con cui fu realizzato l’edificio. Progettista e Direttore dei Lavori è il Dott. Fabio Lettere, agronomo (il progetto del Parco da lui redatto è diventato tesi presso la facoltà di Agraria dell’Università Statale degli Studi di Bologna).

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno l’Assessore Regionale allo Sviluppo economico e ai Beni culturali Avv. Loredana Capone e il Presidente della Provincia di Lecce Dott. Antonio Gabellone. Saluteranno i cittadini il Sindaco di Cavallino Avv. Michele Lombardi e l’Assessore alla Cultura On. Avv. Gaetano Gorgoni. A seguire, l’orchestra dei Tamburellisti di Torrepaduli con Pierpaolo De Giorgi e gli artisti di strada si esibiranno per intrattenere il pubblico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights