sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoIL VILLAGGIO DI BABBO NATALE DIVENTA “GREEN” A MAGLIE

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE DIVENTA “GREEN” A MAGLIE

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE DIVENTA “GREEN” A MAGLIE

Oltre che rosso, a Maglie, il villaggio di Babbo Natale è anche “green”. Giovedì 22 Dicembre, in Piazza Aldo Moro, dalle 18, un’intera area attrezzata ed animata dedicata ai più piccoli ed all’insegnamento di ecologia e solidarietà. I giocattoli usati ma funzionanti, raccolti nelle scorse settimane a scuola o direttamente sul posto, saranno, infatti, destinati ai bimbi più bisognosi del territorio.

Il progetto “Green Xstmas”, il linea di continuità con le attività di sensibilizzazione dei cittadini dei Comuni dell’ARO7/LE al rispetto dell’ambiente, è finalizzato all’educazione al riciclo e al recupero in occasione del Natale ed è stato promosso dalla ERCAV, oltre che dallo stesso ARO7/LE.

Le famiglie che parteciperanno all’iniziativa vedranno coinvolgere i propri bimbi in varie attività da questi ultimi molto apprezzate: la scrittura della lettera a Babbo Natale, la baby dance, lo zucchero filato e i pop corn, il photo shooting, il trucca bimbi ed i palloni modellabili.

L’iniziativa è finalizzata a formare e consolidare una coscienza ambientale, di fondamentale importanza per la formazione civica dei cittadini di domani, ed a fornire un ulteriore canale di comunicazione per far arrivare alle famiglie, in via indiretta, informazioni sul sistema cittadino di raccolta dei rifiuti. In particolare, “Green Xstmas” servirà a far comprendere ai bimbi ed alle loro famiglie che anche durante le feste bisogna differenziare e che, specie a Natale, i gesti di solidarietà sono particolarmente graditi.

“Comunicare con le giovani generazioni è il punto di partenza per un’educazione efficace. Per questo motivo abbiamo voluto progettare e realizzare un evento a misura di bambino, un evento per trasmettere ai più piccoli l’importanza di valori come l’ecologia e la difesa dell’ambiente, affinché possano essere per loro un bagaglio per la vita. – ha detto il Presidente dell’ARO 7 LE, Antonio Fitto- Con tali finalità domani, 22 dicembre, inizia l’iniziativa Green Xstmas, alla sua prima edizione, che diffonde il concetto di rispetto dell’ambiente – e quindi di riciclo –  attraverso un linguaggio adatto ai bambini ed oggetti a loro cari, come i giocattoli. Ringrazio gli sponsor ed i sostenitori tutti e, principalmente, il Sindaco di Maglie nostro ospite, l’Assessore all’ambiente e tutta la Giunta comunale  che a vari livelli hanno ci hannp consentito di realizzare il numero zero di questo Natale ecosostenibile dei bambini. Invito i miei concittadini e tutti a partecipare: Vi aspetto numerosi per scambiarci gli auguri per le imminenti festività natalizie e per condividere un momento di allegria con i nostri piccoli, contribunedo nel contempo a diffondere la cultura dell’ecologia”.

L’ARO LE 7 è l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporti dei rifiuti nelle aggregazioni dei Comuni di Maglie (capofila), Andrano, Botrugno, Castro, Cutrofiano, Diso, Giuggianello, Giurdignano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Nociglia, Ortelle, Otranto, Poggiardo, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Spongano, Supersano, Surano, Uggiano La Chiesa. Il servizio è gestito dalla società Ercav. Composta, dunque, da 21 Comuni del Sud Salento, con Maglie capofila, l’ARO LE 7 è abitato complessivamente da circa 100.000 abitanti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights