test
lunedì, Luglio 15, 2024
HomeEventiEventi letterariIL TORNEO DEI POETI 2023 CON FEDERICO MOCCIA E ROSSANA SOLDANO

IL TORNEO DEI POETI 2023 CON FEDERICO MOCCIA E ROSSANA SOLDANO

Si svolgerà sabato 10 giugno 2023 a Pulsano

 

Pulsano, in provincia di Taranto, la terza edizione del “Torneo dei Poeti“. Manifestazione nella quale 16 autori provenienti da tutta Italia si sfidano a “suon di versi” in duelli, uno contro uno, fino a che non rimane solo il vincitore.

Si tratta di una manifestazione culturale che celebra la bellezza e la creatività della poesia.

Ogni concorrente, girone dopo girone, ha l’opportunità di presentare i propri versi che la giuria, presieduta da Federico Moccia e Rossana Soldano, valuterà attraverso preferenza palese. I giurati, oltre ai citati Moccia e Soldano, sono esperti del settore che esaminano le performance dei poeti, prendendo in considerazione fattori come l’originalità, l’uso del linguaggio, l’emozione e l’impatto generale dei versi. Il lavoro dei 48 giurati, che nell’arco dei quattro gironi si alternano, è complesso poiché devono scegliere quale autore far procedere al girone successivo, dopo aver ascoltato le declamazioni di ogni coppia formatasi tramite sorteggio.

In ogni caso il Torneo risulta un’occasione per promuovere la poesia come forma d’arte e per incoraggiare la partecipazione attiva del pubblico e, perché no, per avvicinare nuovi appassionati. Inoltre, attraverso la competizione amichevole, i poeti si ispirano a vicenda, creando una comunità che valorizza la parola scritta e l’arte della poesia.

A tutti i 16 concorrenti, al di là del risultato in classifica, è garantita la pubblicazione e distribuzione gratuita della silloge presentata in gara a cura della G. C. L. edizioni di Pulsano che è una piccola grande realtà locale che ha interessi anche sul territorio nazionale.

Il livello delle opere presentate, incluso quelle escluse dalla competizione, è stato notevole. I 16 concorrenti selezionati dalla commissione esaminatrice composta da Rosa Colella, Giovanni Fanelli, Gian Carlo Lisi, Anna Montella e Antonio Rotondo sono: Antonella Albano di Taranto, Annamaria Citino di Conegliano (TV), Alba Contino di Squinzano (LE), Giorgia Deidda di Orta Nova (FG), Vito de Leo di Terlizzi (BA), Michele Grieco di Polignano a Mare (BA), Rossana Guerrera di Colfosco di Susegana (TV), Sonia Impalà di Reggio Calabria, Corrado Leo di Leporano (TA), Salvatore Leone di Aci Bonaccorsi (CT), Teresa Lomastro di Laterza (TA), Mario Moretti di Esperia (FR), Fabio Piana di Sassari, Vito Romita di Modugno BA), Annalisa Scialpi di Martina Franca (TA) e Michela Zanarella di Roma.

Il torneo avrà inizio alle 10:00 del mattino con il saluto del sindaco, l’avvocato Piero D’Alfonso, e dell’assessore alla cultura Antonella Lippolis, e si concluderà alle 22:00 con la proclamazione della classifica.

Durante l’intera giornata, la cittadinanza di Pulsano sarà coinvolta e centinaia di persone assisteranno alle varie fasi dei quattro gironi. Oltre alla sana gara, il Torneo favorisce la nascita di equilibri e amicizie tra poeti e pubblico.

È importante sottolineare che il successo di questo progetto unico e innovativo per il quale gli organizzatori sono impegnati sei mesi, è dovuto alla collaborazione di diverse persone tra cui Damiana Tomai, Fabio Gargano, Cinzia Clemente, Antonio Marinaro, Tommaso D’Aprile, Alberto Bivona, Adriana Schirano e Daniela D’Oronzo, che sostengono il progetto con la loro sensibilità e il loro amichevole contributo.

L’evento si svolgerà presso il castello De Falconibus, con una pausa pranzo tra la sessione mattutina e pomeridiana. Durante la pausa serale, Federico Moccia e Rossana Soldano, rispettivamente presidente della commissione e giurata d’eccezione, incontreranno i lettori per un firmacopie, offrendo agli ammiratori e ai fruitori dell’evento l’opportunità di acquistare i loro volumi.

Se sei curioso o ami le iniziative originali, non puoi perderti l’appuntamento con la poesia sabato 10 giugno, in Puglia, e nello specifico nella cittadina di Pulsano nota anche per le splendide spiagge che in estate sono meta di turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights