giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualità“IL SEME DEL BENESSERE”, AD ARNESANO IL CONVEGNO INTERDISCIPLINARE SULLA CORRETTA ALIMENTAZIONE

“IL SEME DEL BENESSERE”, AD ARNESANO IL CONVEGNO INTERDISCIPLINARE SULLA CORRETTA ALIMENTAZIONE

“IL SEME DEL BENESSERE”, AD ARNESANO IL CONVEGNO INTERDISCIPLINARE SULLA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Domenica 15 maggio dalle 9 alle 17, nelle sale del Palazzo Marchesale di Arnesano, si svolgerà la seconda edizione de “Il Seme del Benessere”, il convegno interdisciplinare organizzato dall’associazione Holtanna, Medicine e Sistemi. L’idea alla base dell’incontro è di creare un ponte fra i medici e la filiera della produzione del cibo, affinché si possa avere un prodotto di qualità.

Alimentazione salentina di qualità,tipicità dei suoi semi, bontà dei suoi prodotti, sono un patrimonio da difendere e diffondere come fonte di benessere per la salute dell’ecosistema, delle persone e della medicina, in una visione sistemica di continua interconnessione.

“L’edizione 2016 – sostiene il presidente dell’associazione Holtanna, dott.ssa Cosima Spedicato- è di parlare di alimentazione e salute in relazione all’ambiente e di recuperare il cibo salentino, gli alimenti dei nostri nonni. Sostenere e recuperare ciò che il territorio salentino ci offre e stabilire un dialogo con i produttori e gli agricoltori”.

Il convegno sarà aperto dal Presidente dell’Ordine dei Medici Luigi Pepe e vedrà fra i relatori anche il presidente della Cantina Due Palme Angelo Maci che farà un excursus sulla viticoltura salentina e sui vigneti autoctoni. Fra i relatori, in qualità di Agronomo, anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Cristian Casili con l’intervento “L’ulivo e il Salento: storia di un tipico rapporto sostenibile”.

Durante la giornata si svolgerà la prima edizione del premio “Viola Casili” che ha visto il coinvolgimento delle scuole elementari del salento.

“È la prima volta che le sale del Palazzo Marchesale di Arnesano ospitano e fanno da cornice ad un convegno di così alto spessore – ha dichiarato il sindaco di Arnesano Emanuele Solazzo – una scelta che ci inorgoglisce e lusinga molto per il notevole contributo in termini di promozione e valorizzazione del nostro territorio e del patrimonio storico”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights