Il ROTARY dona lotto di 93 TABLET all’Istituto Superiore Gorjux-Tridente-Vivante di Bari

0
94

Il ROTARY dona lotto di 93 tablet all’Istituto Superiore Gorjux-Tridente-Vivante, Bari

La consegna di 93 tablet a Bari avverrà giovedi 15 aprile, alle ore 12.30, presso la sede centrale dell’Istituto Professionale Gorjux-Tridente-Vivante, Via Raffaele Bovio 13, 70125 Bari (Mungivacca).

L’agenzia governativa statunitense per la lotta alla povertà globale, USAID, ha recentemente donato al Rotary Italiano, per il tramite della “Rotary Foundation”, la cifra di 5 milioni di dollari, nell’ambito della lotta al Covid-19. La cifra è stata frazionata in 3 tranche per ogni Distretto del Rotary italiano, da investirsi nelle aree di focus della Alfabetizzazione, della Prevenzione e Cura delle Malattie e dello Sviluppo Comunitario.

Il Distretto 2120 di Puglia e Basilicata ha ottenuto la prima tranche del finanziamento (100.000 euro), utilizzando l’importo per l’acquisto di 540 tablet. I tablet sono destinati agli studenti meno abbienti delle scuole pugliesi e lucane, che li otterranno in comodato gratuito.

Fondamentale è stato il lavoro svolto dal Governatore in carica del Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata, Giuseppe Seracca Guerrieri e dalla Commissione per la Fondazione Rotary, presieduta dal Past Governor Riccardo Giorgino, con la collaborazione del Governatore Designato Vincenzo Sassanelli.

Nella zona metropolitana di Bari, in cui insiste la più alta concentrazione di rotariani del Distretto, è stato assegnato il lotto più grande, pari a 93 tablet. Avvalendosi del coordinamento dell’Assistente Governatore Gaetano Scamarcio e della collaborazione dei presidenti dei 5 Rotary Club metropolitani, è stato individuato come beneficiario della prima tranche l’Istituto professionale Gorjux-Tridente-Vivante, che li distribuirà in comodato gratuito agli studenti di fasce più sfortunate.

La “Rotary Foundation” – con il cui ausilio è stata attivata questa iniziativa – è ben nota nel mondo per aver assegnato oltre 350.000 borse di studio e per l’impegno quasi quarantennale nella lotta per la eradicazione della poliomelite dal nostro pianeta. Ma non molti sanno che la sua missione, al cui servizio si impegnano 1.200.000 Rotariani, è quella di consentire la promozione della comprensione internazionale, della buona volontà e della pace nel mondo grazie ad opere concrete come il miglioramento della salute, il sostegno all’istruzione, l’accesso all’acqua potabile e l’alleviamento della povertà. E’ stata scelta dal governo statunitense in quanto da oltre dieci anni Charity Navigator, un’organizzazione indipendente che valuta la affidabilità e la qualità delle organizzazioni filantropiche, attribuisce alla “The Rotary Foundation” il livello più alto di valutazione.

Il Distretto 2120 del Rotary International, si estende sul territorio di Puglia e Basilicata e conta 56 Club e oltre 2250 soci. Ha una lunga tradizione – iniziata fin dal 1933 con la fondazione del primo Club – di opere di solidarietà e di alleviamento della fame e della sofferenza sia in paesi in via di sviluppo sia all’interno delle nostre due regioni.

USAID è la principale agenzia di sviluppo internazionale al mondo, impegnata ad indirizzare i risultati dello sviluppo sia ad un percorso che promuova l’autosufficienza e la resilienza del destinatario degli aiuti, sia, per ricaduta, la sicurezza nazionale e la prosperità economica degli Stati Uniti, dimostrandone la generosità.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here