sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceIl Premio Strega Edoardo Albinati all'Ammirato Culture House Lecce

Il Premio Strega Edoardo Albinati all’Ammirato Culture House Lecce

INCONTRO CON EDOARDO ALBINATI
Il vincitore del Premio Strega 2016 a Lecce per parlare del suo romanzo “La Scuola Cattolica” edito da Rizzoli


A pochi giorni dell’assegnazione del Premio Strega 2016 Edoardo Albinati sarà ospite dell’Ammirato Culture House di Lecce, venerdì 15 luglio (ore 19 – ingresso libero) Luigi Negro e Anna Grazia D’Oria Manni dialogheranno con lo scrittore sul suo ultimo romanzo “La scuola cattolica” (Rizzoli) che gli è valso il prestigioso riconoscimento.

“Un romanzo di educazione alla vita anche nei suoi aspetti più nascosti. Un tentativo di analizzare il male che nasce dove meno te lo aspetti”, così lo ha descritto Raffaele La Capria, scrittore che insieme a Sandro Veronesi fa parte del corpo elettorale del premio letterario.
Siamo nella Roma degli anni 70: un quartiere residenziale, una scuola privata. Sembra che nulla di significativo possa accadere, eppure, per ragioni misteriose, in poco tempo quel rifugio di persone rispettabili viene attraversato da una ventata di follia senza precedenti; appena lasciato il liceo, alcuni ex alunni si scoprono autori di uno dei più clamorosi crimini dell’epoca, il Delitto del Circeo. Edoardo Albinati era un loro compagno di scuola e per quarant’anni ha custodito i segreti di quella “mala educacion”. Ora li racconta guardandoli come si guarda in fondo a un pozzo dove oscilla, misteriosa e deforme, la propria immagine.
Da questo spunto prende vita un romanzo, che sbalordisce per l’ampiezza dei temi e la varietà di avventure grandi o minuscole: dalle canzoncine goliardiche ai pensieri più vertiginosi, dalla ricostruzione puntuale di pezzi della storia e della società italiana, alle confessioni che ognuno di noi potrebbe fare qualora gli si chiedesse: “Cosa desideravi davvero, quando eri ragazzo?”. Adolescenza, sesso, religione e violenza; il denaro, l’amicizia, la vendetta; professori mitici, preti, teppisti, piccoli geni e psicopatici, fanciulle enigmatiche e terroristi. Mescolando personaggi veri con figure romanzesche, Albinati costruisce una narrazione che ha il coraggio di affrontare a viso aperto i grandi quesiti della vita e del tempo, e di mostrare il rovescio delle cose.

Edoardo Albinati è nato a Roma nel 1956. Da oltre vent’anni lavora come insegnante nel penitenziario di Rebibbia, esperienza narrata nel diario Maggio selvaggio(Mondadori, 2001). Suoi reportage dall’Afghanistan e dal Ciad sono usciti sul “Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “The Washington Post”. Ha scritto film per il cinema di Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tra gli ultimi libri pubblicati, ricordiamo Tuttalpiù muoio con Filippo Timi (Fandango, 2006) e Vita e morte di un ingegnere (Mondadori, 2011).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights