giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal Mondo“IL MARE CHE UNISCE”, GRANDE SUCCESSO PER LA REGATA UISP ITALIA –...

“IL MARE CHE UNISCE”, GRANDE SUCCESSO PER LA REGATA UISP ITALIA – ALBANIA

“IL MARE CHE UNISCE”, GRANDE SUCCESSO PER LA REGATA UISP ITALIA – ALBANIA

E’ decisamente positivo il bilancio della quarta edizione de “Il Mare che unisce”, regata velica organizzata dalla Uisp di Lecce tra le coste del Salento e quelle dell’Albania, sull’asse di navigazione Gallipoli – Santa Maria di Leuca – Otranto -Valona.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 12 imbarcazioni che hanno vissuto quattro giornate indimenticabili, tra la navigazione in mare e le numerose attività a carattere sportivo, sociale e culturale vissute sulle coste albanesi.

Per certi aspetti è stata un’edizione unica, come spiega Vincenzo Liaci, presidente del comitato provinciale Uisp di Lecce. “E’ stata un’esperienza indimenticabile – racconta Liaci – Al di là dell’aspetto sportivo, mi piace sottolineare soprattutto la disponibilità dimostrata dalle autorità albanesi, che hanno permesso agli equipaggi di intrattenersi e pernottare anche nell’isola militare di Saseno, dove gli accessi ai civili sono tuttora molto limitati. Poi la cerimonia di premiazione è stata nobilitata dalla presenza di alcune tra le più alte cariche istituzionali, come il sindaco di Valona, il console generale di Valona e il comandante della Guardia di Finanza. Al ritorno nel Salento, i membri degli equipaggi di tutte le imbarcazioni erano veramente contenti per come si è svolta la manifestazione, che contiamo di riproporre anche nel prossimo anno”.

Si sono classificate nelle prime tre posizioni le imbarcazioni “Boomerang” (Manco C.), “Obelix 3” (Cenci R.) ed “Elice”.

Tra i momenti salienti dell’evento (hanno collaborato all’organizzazione ASD Sogno Blu, ASD Sail on Maui e Albania Viaggi), anche la consegna da parte degli equipaggi di beni e oggetti all’associazione Logopedisti Albanesi, che si occupano di bambini autistici.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights