venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIstruzioneIL 27 MAGGIO UNISALENTO OSPITE DEL LICEO “VIRGILIO” (LECCE)

IL 27 MAGGIO UNISALENTO OSPITE DEL LICEO “VIRGILIO” (LECCE)

INCONTRI ITINERANTI “LA SCOPERTA COME DISCORSO: L’IMMAGINAZIONE ‘CREATRICE’ NELLA SCIENZA E NEL SAPERE UMANISTICO”.

download (18)

Dialogo tra saperi scientifici e umanistici nel segno della creatività intesa come “base di ogni forma di pensiero”. Con questo intento prosegue il 27 maggio 2015, alle ore 16 nell’aula magna del Liceo Classico “Virgilio” di Lecce, il ciclo di incontri “La scoperta come discorso: l’immaginazione ‘creatrice’ nella scienza e nel sapere umanistico”.

Curata dai professori Carlo Alberto Augieri e Stefano De Rubertis, l’iniziativa rientra nel programma di celebrazioni per i 60 anni dell’Università del Salento e vede il coinvolgimento di numerosi docenti dell’Ateneo salentino, che terranno “lezioni” di carattere divulgativo in “incontri itineranti” ospitati nelle scuole del Salento.

«L’Università si apre al territorio e a pubblici ampi e diversi e, in particolare, al pubblico giovanile», spiegano gli organizzatori, «presentando se stessa come una comunità di studio e pensiero formativo. Questo è il vero patrimonio che possiamo offrire alle nuove generazioni». Dopo i saluti della Dirigente Filomena Giannelli, sono previsti gli interventi dei professori Luigino Binanti (“Sbagliando si impara”), Salvatore De Masi (“Superior stabat lupus: retorica e logica nell’allegoria della fiaba”), Marco Piccinno (“Insegnare la scienza per formare la persona”) e Fabio Pollice (“Visioni, progetto e territorio”).

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights