Solbiati, Melchiorre, Fedele; le Americhe e l’Europa- Concerti/incontri dal vivo con i grandi protagonisti della musica d’oggi – 2, 9, 30 aprile e 28 maggio 2022
Ritratti, rassegna di concerti monografici pomeridiani dedicati a singoli protagonisti della musica d’oggi o a specifici contesti nazionali e culturali del panorama contemporaneo, è uno dei numerosi progetti che rientrano nelle celebrazioni per il 160° anno di vita della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, nata esattamente nel dicembre 1862.
Mutuato dall’ambito pittorico, Ritratti tratteggia la fisionomia di alcuni tra i massimi esponenti, viventi, della musica di ricerca e si svolge nella forma di concerto /incontro.
Il primo ritratto, il 2 aprile, è quello di Alessandro Solbiati; il secondo, fissato per il 9 aprile, è dedicato ad Alessandro Melchiorre; il terzo, il 30 aprile, si concentra su Ivan Fedele.
Sarà l’ensemble Icarus vs Muzak, prosecuzione di Icarus Junior, prima formazione giovanile fondata e seguita dall’Icarus Ensemble nel 2007, a interpretare in ogni appuntamento le composizioni dei tre autori protagonisti. È prevista inoltre l’esecuzione, da parte di alcuni allievi selezionati della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, di brani appartenenti al repertorio classico scelti dagli stessi compositori ospiti della rassegna.
Il ciclo si chiude il 28 maggio con un ritratto collettivo che nasce dal confronto tra due mondi musicali e i loro autori: le Americhe e l’Europa.
Si esplorano così le diverse prospettive della musica contemporanea nel mondo e le opere dei compositori Victor Rasgado, Darija Andovka, Paolo Perezzani e Juan Trigos.
Gli appuntamenti del 2, 9, 30 aprile hanno come sede l’Auditorium Lattuada.
Il concerto/incontro del 28 maggio, ultimo in calendario, si svolgerà invece presso l’Auditorium di Villa Simonetta, sede della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Alessandro Solbiati, Alessandro Melchiorre, Ivan Fedele terranno inoltre tre incontri-seminari destinati agli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado rispettivamente nelle mattinate del 2, 9 e 30 aprile 2022 (ore 12.00, Auditorium Lattuada).
A moderare i tre incontri saranno Federico Gardella (Alessandro Solbiati – 2 aprile), Pasquale Corrado (Alessandro Melchiorre – 9 aprile), Giovanni Verrando (Ivan Fedele – 30 aprile).
I Ritratti della Civica Abbado 2, 9, 30 aprile – 28 maggio 2022
calendario
Ritratti – 1
Alessandro Solbiati
sabato 2 aprile 2022 ore 17.00
Auditorium Lattuada, MI
Ritratti – 2
Alessandro Melchiorre
sabato 9 aprile 2022 ore 17.00
Auditorium Lattuada, MI
Ritratti – 3
Ivan Fedele
sabato 30 aprile 2022 ore 17.00
Auditorium Lattuada, MI
Ritratti – 4
Est/Ovest: le Americhe e l’Europa
sabato 28 maggio 2022 ore 17.00
Auditorium di Villa Simonetta, MI
Ritratti – 1
Alessandro Solbiati – 2 aprile 2022, Auditorium Lattuada, MI, ore 17.00 Robert Schumann, Quintetto in Mib op 44 (allegro brillante – in modo di una marcia, un poco largamente) con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado Martina Verna, Giacomo Borali, violini; Roberto Ghezzi, viola; Federico Parnanzini, violoncello; Daniele Panizza, pianoforte Alessandro, Solbiati Albatros per flauto, clarinetto, pianoforte (2019), Anthos – parte seconda per oboe (2016), Epos per oboe e archi (2019) Icarus vs Muzak, Benedetta Polimeni, flauto, Orfeo Manfredi, oboe, Alberto Delasa, clarinetto Yoko Morimyo, violino, Matteo Benassi, viola, Luca Colardo, violoncello, Diego Petrella, pianoforte
Icarus vs Muzak è la prosecuzione della fortunata esperienza di Icarus Junior, prima formazione giovanile fondata e seguita dall’Icarus Ensemble nel 2007. Le produzioni dell’ensemble sono state portate negli Usa (San Francisco e Berkeley), Biennale di Zagabria, Spagna, Francia, Egitto oltre che nelle principali città italiane. Icarus vs Muzak collabora con Icarus Ensemble, fondato nel 1994, attivo in quattro continenti con presenze importanti quali il Festival Cervantino di Guanajuato, il Teatro Colon di Buenos Aires, Opera House del Cairo, Ars Musica di Bruxelles, Festival Manca, Theaterhaus Pragsattel di Stuttgart, Huddersfield Music Festival, Gaudeamus Week, Sonor Festival Baku, Tag fur der Neue Musik Zurigo, ISMC Lugano, Biennale Venezia, Biennale Zagabria, MITO, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio Torino, Teatro Comunale Bologna, Teatro Regio di Parma, Teatro Valli di Reggio Emilia. Nel 2018 Icarus vs Muzak ha rappresentato l’Accademia di Brera all’interno di un progetto del Miur promosso dal Ministero dei Beni Culturali a Venezia a fianco della Biennale Arte. L’ensemble ha vinto il progetto selezionato dal Ministero degli Affari Esteri “Vivere all’Italiana in Musica” bando indetto per diffondere la musica italiana nel mondo. I prossimi impegni includono diverse tournée internazionali.
Ritratti – 2
Alessandro Melchiorre – 9 aprile 2022, Auditorium Lattuada, MI, ore 17.00
Fabliaux, 1987, per flauto solo e suoni di sintesi, Stuff (vers. 2011), per pianoforte solo nell’aria (vers. 2022), per 5 strumenti
Icarus Ensemble, Giovanni Mareggini, flauto, Nicola Zuccalà, clarinetto, Yoko Morimyo, violino, Luca Colardo, violoncello, Diego Petrella, pianoforte, Marco Pedrazzini, direttore
Alessandro Melchiorre, compositore, è nato a Imperia ma la sua carriera si è svolta prevalentemente a Milano: laureato in Architettura al Politecnico di Milano, in Komposition presso la Hochschule für Musik di Freiburg im Breisgau e al DAMS di Bologna (con Rognoni). Ha promosso la fondazione nel 1984 della Sezione Musica Contemporanea della Civica Scuola di Musica di Milano (premio Abbiati nel 1987 poi IRMus – Istituto di Ricerca Musicale) ove è stato docente dal 1978 al 1979, poi dal 1980 al 2016 al Conservatorio di Milano.
Ha insegnato regolarmente ai Ferienkurse di Darmstadt, al Centre de Formation Doctorale Musique et Musicologie du XX siècle (DEA – Ecole Pratique des Hautes Etudes en Sciences Sociales e IRCAM ), all’Acadèmie d’été dell’IRCAM. Ha tenuto seminari e masterclass in molte Università, italiane e straniere (Sibelius Academy di Helsinki, Scuola Normale di Pisa, La Trobe University di Melbourne, Folkwang Hochschule für Musik, Theater und Tanz di Essen, Hochschule für Musik, Freiburg im Br, Conservatorio di Bilbao, centro La Recoleta di Buenos Aires). Ha scritto per le principali rassegne di musica contemporanea in Europa e nel mondo. Ha messo in scena diversi lavori di teatro musicale: Schwelle, basata sui Sonetti a Orfeo di Rilke; Atlante occidentale e Unreported inbound Palermo (su testi di Daniele Del Giudice, rispettivamente Rai-Radio3 e Teatro Comunale di Bologna e Pocket Opera Nürnberg), Mine-haha di Wedekind (Ottavia Piccolo per la RSI, 2003), Il violino, il soldato e il diavolo, pièce di “teatro su nero” liberamente ispirata alla Histoire du soldat di Stravinskij (Teatro del Buratto