venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLavoroI° concorso per giovani poeti “ La mia strada sulle ali di...

I° concorso per giovani poeti “ La mia strada sulle ali di un sogno”

Si terra la premiazione per il I° concorso per giovani poeti “La mia strada sulle ali di un sogno” presentata da Giovanni Conversano. Questa sera, lunedì  8  giugno,alle ore 19:00 al teatro LIVE ,piazza Falconieri Monteroni di(Le).

images (4)

images (3)Il concorso è  indetto dall’  “Associazione Alessia Pallara” per la lotta contro la leucemia mieloide acuta onlus” e  dalla ” Confraternita Maria SS. Assunta”.  La partecipazione degli alunni dei diversi ordini di scuola è stata numerosa e gli elaborati pervenuti, per le diverse sezioni (disegno,poesia,elaborato), sono risultati meritevoli di apprezzamento, sia per l’aspetto formale che per i contenuti.

La scelta dei  lavori da premiare è stata definita’ all’unanimità. Per le opere della sezione “Disegno“, sono stati considerati gli aspetti formali ed espressivi dell’elaborato,in relazione alle diverse età dei partecipanti. In particolare, sono stati esaminati : la creatività, l’espressività, la configurazione,l’uso del colore e della tecnica.

 Le opere premiate per la sezione “Disegno”sono risultate,nell’ordine:

  1. primo premio assegnato a VERRI VERONICA,della III F del Liceo  Artistico di Lecce, con l’opera  “Chiudo gli occhi e vedo il mare” con la seguente motivazione ”L’opera si distingue per l’originalità dell’interpretazione, con dei riferimenti iconografici del Surrealismo. Il sogno diviene contemplazione emotiva, attraverso una splendida fusione tra paesaggio e anima,in una delicata atmosfera cromatica;
  2. Secondo premio assegnato a PANZERA FILIPPO , della IV C della Scuola Primaria dell’ Istituto”Ammirato-Falcone” di Lecce, con l’opera “ La citta’ del futuro”;
  3. Terzo premio assegnato a MANILA FRANCO, della III B dell’Istituto Comprensivo  “magistrato Falcone “ di Copertino,con l’opera “ La mia strada sulle ali di un sogno”.

Per quanto riguarda le sezioni “ Poesia “ ed “ Elaborato di testo “, sono stati invece considerati principalmente gli aspetti legati alla correttezza formale, alla pregnanza del contenuto e alla forza comunicativa emergente sia dallo stile utilizzato, che dalla componente emotiva.

Le opere premiate per la sezione “ Poesia “ sono risultati,nell’ordine:

  1. primo premio assegnato a MAGNOLO FEDERICA,della III B dell’Istituto di Scuola Superiore” A. Vespucci “ di Gallipoli, con l’opera “ Un futuro a colori “ con la seguente motivazione “Poesia  essenziale coerente al  tema che risolve in modo personale e incisivo. I suoi versi sono pennellate di colore che incantano il lettore”;
  2. secondo premio assegnato a ARBACE  MARTINA, della III A della Scuola Media dell’ Istituto “ De Blasi “ di Gagliano del Capo, con l’opera “ Vorrei, vorrei, vorrei la Pace “;
  3. terzo premio assegnato a PINTO GIULIA, della V A della scuola primaria dell’istituto “ Ammirato-Falcone “ di Lecce, con l’opera “ A te amico del futuro “ .

I lavori scelti per la sezione “ Elaborato di testo “ sono risultati,nell’ordine:

  1. Primo premio assegnato a TORINO MARIANNA, della I A della Scuola Media dell’Istituto “ E. Springer “ di Surbo, con l’opera “ Cara Alessia “ con la seguente motivazione “ Lettera scritta ad Alessia con delicatezza e grande sensibilità .Splendido e toccante il riferimento al mondo intorno e dentro di noi. Apprezzabile il messaggio finale : onestà, sincerità,  rispetto ed amore saranno la migliore terapia per superare le difficoltà quotidiane “.
  2. secondo premio assegnato a GRECO MATTEO , della I A della Scuola Superiore dell’istituto “ S. Trinchese “ di Martano, con l’opera “Mi piacerebbe un giorno fare il centralinista “;
  3. Terzo premio assegnato a MARSELLA  DAVIDE, della V B della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Calimera, conl’opera “ La mia strada sulle ali di un sogno “.

La giuria ha inoltre individuato anche due altre opere, una nella sezione“ Poesia/Elaborato di testo “ ed un’altra nella sezione “ Disegno “ cui assegnare un ulteriore premio

– una menzione di  merito per la sezione “ Disegno “ all’opera di:

  1. VINCENTI ANGELO, della III A della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “ E. Springer “ di Surbo , dal titolo “ Il futuro nei miei sogni “ con la seguente motivazione “ Nell’opera il soggetto suscita emozioni profonde che fanno vibrare l’anima. Come in un graffito metropolitano,il nome diviene segno indelebile, fatto  con il cuore,di chi non può e non vuole dimenticare chi non c’è ma ci sarà sempre” .- Una menzione di merito per la sezione poesia “ all’opera di:
  2. DE SANTIS GABRIELE, della IV B della Scuola Primaria dell’Istituto “ Ammirato-Falcone” di Lecce, dal titolo “Sulle ali di un sogno” con la seguente motivazione “ Ogni verso è lo specchio del proprio vivere,finestra sull’io profondo e sulla propria ed altrui fragilità”.

La giuria ha poi individuato,fra tutti i lavori partecipanti al concorso ,anche quelli meritevoli di pubblicazione. Sono stati proposti circa 70 lavori. Dal momento che la sua realizzazione non è nell’immediato, si riserva di valutare nuovamente le opere con più ponderatezza anche in sinergia con l’”Associazione Alessia  Pallara “ e la “Confraternita’ Maria SS . Assunta “. La partecipazione è libera per tutti.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights