venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIstruzioneI BAMBINI-CICERONI ADOTTANO UN MONUMENTO

I BAMBINI-CICERONI ADOTTANO UN MONUMENTO

Anche la città di Lecce aderisce al progetto nazionale che punta a riscoprire e salvaguardare i nostri monumenti storici grazie al coinvolgimento degli studenti.

downloadE’ stato presentato ieri a Palazzo Carafa, il programma della  manifestazione La scuola adotta un monumento, ideata e promossa da “Fondazione Napoli 99” e nata per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla tutela del patrimonio storico ed ambientale. Alla conferenza stampa hanno fatto  parte il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore, un rappresentante della Scuola Edile di Lecce, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole coinvolte nel progetto. L’obiettivo del progetto è duplice: coinvolgere i ragazzi in un’operazione di promozione del patrimonio storico, artistico e culturale attraverso l’adozione da parte delle scolaresche di un monumento; avvicinare le nuove generazioni e non solo loro ad una più ampia consapevolezza del patrimonio artistico, che costituisce parte integrante dell’identità culturale della collettività.

“Questo progettoha sottolineato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore – si è allargato a macchia d’olio coinvolgendo numerose scuole della provincia di Lecce. Abbiamo riscontrato un entusiasmo contagioso che ci conforta e ci stimola ad andare avanti in questa direzione, vale a dire nell’educare i bambini al rispetto e alla cura dei beni artistici, storici e architettonici del nostro territorio”. “I bambini – ha aggiunto l’assessore Carmen Tessitore – hanno dato la propria disponibilità anche a ripulire i muri imbrattati”.

Partecipano a questa edizione alcune  scuole primarie e secondarie di primo grado della città e della provincia. In città gli Istituti comprensivi Galateo-Frigole,  Stomeo-Zimbalo,  Ammirato-Falcone,  l’Istituto Marcelline, l’Istituto Gesù Eucaristico, l’Istituto Smaldone, le scuole primarie Battisti e De Amicis, la scuola secondaria Ascanio Grandi. In provincia, invece,  gli Istituti comprensivi Falcone di Copertino,  “Diso”, “Poggiardo”, “Tricase-via Apulia”. Una prova tangibile degli effetti di questo progetto di educazione permanente al rispetto per l’ambiente  si potrà ammirare venerdì  22 maggio, giorno in cui è prevista la cerimonia di scoprimento del mascherone  di una delle fontanelle in pietra leccese poste su via dell’Abate. L’Istituto comprensivo Scipione-Ammirato ha promosso un’operazione di grande importanza, promuovendo – insieme al Comune di Lecce – il riposizionamento di una parte della fontana di cui il monumento era privo. Il rifacimento del mascherone è stato donato dalla Scuola Edile di Lecce, che ha affidato i lavori all’artista Giuliano Epifani e alla restauratrice Maria Buongiorno. Verrà posizionato un pannello didattico, a ricordo di questa operazione con alcune  notizie storiche sul monumento e la sua importanza per la storia di Lecce e del quartiere.

La nostra rete di scuole è molto attiva e ha sempre partecipato agli ultimi concorsi promossi dalla Fondazione, ottenendo  ragguardevoli riconoscimenti. Due delle scuole della rete locale del progetto (l’istituto comprensivo Poggiardo – classe V  scuola di Ortelle  e l’istituto Marcelline di Lecce) hanno partecipato all’ultimo concorso  nazionale della Fondazione “Spazio Pubblico e democrazia:  gloria, degrado, riscatto delle piazze d’Italia”. Sono stati realizzati due eccellenti lavori  “Piazza e Chiesa di San Giorgio” (scuola di Ortelle) – “I Pali Blu” (Marcelline). Il concorso prevede una votazione popolare  che tiene conto del giudizio da esprimere on line sul sito www.lascuolaadottaunmonumento.it dal 15 maggio al 30 agosto.

Il progetto, inoltre, afferma la capacità del nostro territorio di mettere insieme risorse  da parte di Enti diversi, di Associazioni, di privati e di numerose famiglie che sollecitati dal mondo della scuola,  offrono gratuitamente la loro esperienza per educare i giovani al rispetto e  alla valorizzazione di tanti tasselli del patrimonio storico-artistico cosiddetto “minore” del Salento. In collaborazione con l’Istituto comprensivo Galateo-Frigole  anche  la Casa Circondariale di Lecce partecipa al progetto con l’esposizione dei lavori  grafici e pittorici di un detenuto ucraino che raffigurano dei particolari della Chiesa delle Alcantarine. Alla conferenza stampa di questa mattina hanno preso parte anche la dirigente scolastica Bruna Morena (Istituto Comprensivo Ammirato-Falcone di Lecce) e i docenti  Ada Colagiorgio (Istituto comprensivo Stomeo-Zimbalo di Lecce), Aurora Garrisi (Scuola primaria Cesare Battisti di Lecce) e Vittorio De Vitis (Istituto Comprensivo Ammirato-Falcone di Lecce).

 Per informazioni:

  1. 682622 – ufficio Politiche Scolastiche Comune di Lecce – www.comune.lecce.it.
  2.  Fb  pubblica istruzione.comunedilecce – fb lascuoladottaunmomumentolecce

 Il programma di apertura dei monumenti adottato

Dopo un anno di lavori interdisciplinari di laboratorio, condotti con metodi tradizionali e nuove tecnologie e linguaggi, gli scolari aprono al pubblico i monumenti per offrire  visite guidate ed un ricco programma  di iniziative.

Le visite guidate infatti sono realizzate dai  piccoli ciceroni ed arricchite di  performance artistiche e culturali degne di nota e spettacoli con la partecipazione di  artisti conosciuti ed amati dai bambini. In alcuni spazi l’animazione si realizzerà  riproponendo  antichi mestieri artigianali.

11  maggio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20

CASTELLO DI COPERTINO –  I. C. ” G. Falcone” di Copertino (apertura solo al mattino)

CONVENTO DEI CAPPUCCINI di Tricase-  I. C. “Tricase – via Apulia”  di Tricase

CHIESA MATRICE DI LUCUGNANO-  I. C. “Tricase – via Apulia”  di Lucugnano

CHIESA MATRICE DI DEPRESSA-  I. C. “Tricase – via Apulia”  di  Depressa

CASTELLO SPINOLA CARACCIOLO di Andrano – I.C. di Diso

12 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20

CASTELLO SPINOLA CARACCIOLO di Andrano – I.C. di Diso

 13 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20

CASTELLO SPINOLA CARACCIOLO di Andrano – I.C. di Diso

   14 maggio dalle 9 alle 12

CHIESA DI SAN LAZZARO – Istituto  “Discepole di Gesu’ Eucaristico” di Lecce

TORRE DEL PARCO – Scuola “A. Grandi” di Lecce

ISTITUTO MARCELLINE – Istituto “Marcelline” di Lecce

21 maggio dalle 9 alle 12

CHIESA DI SAN PIETRO DI ALCANTARA (ALCANTARINE)

– I. C. “A. Galateo – Frigole” di Lecce

PORTA RUDIAE  – I.C. “P. Stomeo- G. Zimbalo” di Lecce

CHIESA DELLA MADRE DI DIO E S. NICOLÒ DELLE CARMELITANE SCALZE – Ist. “F. Smaldone” di Lecce

TEATRO ROMANO – scuola “E. De Amicis” di Lecce

EDIFICIO SCOLASTICO Scuola “C. Battisti” – scuola C. Battisti di Lecce

 22 maggio dalle 9 alle 12

EDIFICIO SCOLASTICO Scuola “C. Battisti” – scuola C. Battisti di Lecce

FONTANA IN PIETRA LECCESE  di via dell’Abate angolo viale Grassi (appuntamento alla Scuola di via Sanzio) – Istituto Comprensivo “ S. Ammirato – G. Falcone” di Lecce

      23 maggio  in serata

CHIESA DI SAN PIETRO DI ALCANTARA (ALCANTARINE)  – Istituto Comprensivo “A. Galateo – Frigole” di Lecce

28 maggio dalle 9,00 alle 12,00

EDIFICIO SCOLASTICO Scuola “E. De Amcis”  – I.C. “Poggiardo” di Spongano

CRIPTA SANTA MARIA DELLA GROTTA  DI ORTELLE – I.C. “Poggiardo” di Ortelle

CRIPTA DELLO SPIRITO SANTO  di Castiglione – I.C. di Diso

 29 maggio dalle 9 alle 12  e dalle 16 alle 18

CRIPTA DELLO SPIRITO SANTO  di Castiglione – I.C. di Diso

 4 giugno  dalle 9.30 alle 12.30

EDIFICIO SCOLASTICO Scuola “E. De Amcis”  – I.C. “Poggiardo” di Spongano

6 giugno dalle 19 alle 21

CRIPTA DELLO SPIRITO SANTO  di Castiglione – I.C. di Diso

Alcuni cenni sulle visite guidate

11 MAGGIO     Castello di Copertino La visita guidata permetterà di conoscere la storia del castello angioino e  di Porta di San Giuseppe. Al mattino presso il cortile interno della scuola è possibile ammirare il parco “Little Copertino”: una ricostruzione in miniatura dei principali monumenti della cittadina.

Tricase – Convento dei Cappuccini  I  piccoli ciceroni  accoglieranno i visitatori in  Piazza Cappuccini   per proseguire  la visita guidata nella chiesa  nuova  conventuale di Sant’Antonio. Al termine della visita guidata concerto di  musica  sacra  eseguite con il nuovo organo a canne “Tollari”.

Lucugnano – Chiesa Matrice  A conclusione della  visita guidata della chiesa matrice  sul sagrato si terrà un laboratorio di arte figula.

Andrano – Castello Spinola Caracciolo  Visite guidate per l’intera giornata . Nel pomeriggio a partire dalle ore 17,00 il castello ospiterà uno spettacolo di maghi, di fate con incantesimi e sortilegi,  a cura dell’artista Raffaele Capraro. Lo spettacolo è  organizzato dalle classi quinte  della scuola di Andrano,  in collaborazione con l’Associazione Castro Medievale. L’ingresso è libero.

12 MAGGIO

Andrano – Castello Spinola Caracciolo   Visite guidate per l’intera giornata.  Nel pomeriggio alle  ore 17,00 il castello ospiterà lo  spettacolo “La paura non c’è più” con la straordinaria partecipazione di Lupo Lucio, direttamente dal Fantabosco. Lo spettacolo è  organizzato dalle classi quinte della scuola in collaborazione con l’Associazione Castro Medievale. L’ingresso è libero.

14 MAGGIO – LECCE

Istituto Marcelline   Accoglienza dei visitatori con performance musicali a cura della Scuola Musica Insieme. La visita comprende la mostra documentaria “Sulle orme di Madre Marina. La presenza marcellina a Lecce tra gli anni 1882/1915 e 2014/2015” attraverso la quale si potrà ripercorrere la storia dell’istruzione a Lecce dalla fine del XIX secolo.  La mostra è stata  realizzata con la collaborazione scientifica, dell’Archivio di Stato e dell’Archivio Storico del Comune di Lecce  e grazie all’Accademia di Belle Arti , l’I.I.S.S. “De Pace” e l’Istituto Cordella.  In esposizione   documenti  storici originali, mai esposti in precedenza ed i  lavori realizzati durante l’anno per il progetto LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO. Il programma prevede la proiezione del cortometraggio “I pali blu”, realizzato dagli studenti della scuola secondaria,  con il quale la scuola ha partecipato al concorso nazionale “Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia”. Nella cappella della scuola  esibizione corale dei bambini della scuola primaria.

Torre del Parco   Splendida accoglienza dei ciceroni all’ingresso per accompagnare i visitatori alla torre dove  il racconto si snoda tra storia e le  misteriose leggende che si tramandano  sul monumento.

Chiesa di San Lazzaro  La visita guidata ripercorre la storia della chiesa e della nostra città  attraverso la puntuale voce dei ciceroni con l’aiuto di cartelloni ed immagini create appositamente.

21 MAGGIO – LECCE

CHIESA DI SAN PIETRO DI ALCANTARA (Alcantarine)  La visita guidata dei ciceroni si accompagnerà al racconto  affidato anche alla musica, alla recitazione, al canto per  un viaggio indietro nel tempo, per far conoscere gli usi, costumi dei nostri concittadini nei secoli passati.  Nel piazzale antistante la chiesa:  mostra di pannelli didattici con gli elaborati grafici realizzati dagli alunni. Accanto ai lavori dei piccoli artisti saranno inoltre esposti i  lavori grafico-pittorici di un detenuto ucraino dell’Istituto Penitenziario Casa Circondariale di  Lecce che ha riprodotto e reinterpretato alcuni particolari della chiesa. Si potrà inoltre ammirare una campionatura di campanelle, a cura dell’Accademia Lupiaensis a ricordo della mostra che veniva realizzata  nel mese di maggio, in contemporaneità con la Festa della Madonna.

CHIESA DELLA MADRE DI DIO E SAN NICOLO’  Esposizione di pannelli con immagini  e didascalie sul monumento. Oltre ad illustrare il monumento  nel suo contesto storico, artistico e architettonico, i piccoli ciceroni  presenteranno la figura di San Filippo Smaldone, (le cui spoglie sono custodite sotto l’altare maggiore) e sull’operato delle suore salesiane dei Sacri Cuori.  Una formazione corale di  bambini  eseguirà l’inno di San Filippo, segnato anche in L.I.S.

EDIFICIO SCOLASTICO CESARE BATTISTI   I piccoli ciceroni presenteranno ai visitatori l’edificio scolastico sotto il profilo architettonico, storico ed artistico, anche attraverso  una galleria di foto e di  elaborati prodotti seguendo una immaginaria linea del tempo: la scuola tra passato e presente. Prosegue la presentazione  dei personaggi celebri che hanno frequentato la scuola più antica di Lecce. Questo anno  l’approfondimento è dedicato a Raffaele Protopapa. Verrà dedicato un  momento alla sua biografia e la lettura  in vernacolo di alcuni brani delle sue opere, care alla cultura salentina. Sarà presentato un plastico relativo al cortile della scuola una  progettazione dello spazio  più funzionale per  le esigenze didattiche e ludiche dei bambini.

Lo stesso programma si ripete nelle giornate del 21 e 22  maggio.

TEATRO  ROMANO  Un autentico tuffo nelle glorie passate della città al tempo dei Romani,  per  scoprire, partendo dalla storia del monumento curiosità e   notizie   per molti leccesi ancora sconosciute. I ciceroni si cimenteranno in performance artistiche.

PORTA RUDIAE  In piazza Gaetano Quarta verrà illustrata la storia del monumento  attraverso  una performance in costume. Un cantastorie  farà rivivere  Porta Rudiae tra animazione musicale,  danze e rappresentazioni grafiche/artistiche realizzate dagli alunni.

22 MAGGIO

FONTANA IN PIETRA LECCESE di Via dell’Abate  Ore 9,00  in via Dell’Abate, davanti al monumento: scoprimento del mascherone, copia dell’originale sulla fontanella in pietra leccese, ubicata in via dell’Abate. Scoprimento della targa commemorativa  a ricordo della cerimonia alla presenza di Autorità e rappresentanti di Enti. La fontana sarà messa in funzione con l’apertura dell’acqua, grazie alla collaborazione dell’Acquedotto Pugliese.  A partire dalle ore 9,30 presso l’istituto Comprensivo Scipione Ammirato: presentazione del modellino della fontana, realizzato dagli studenti;  mostra  degli elaborati prodotti ed  inaugurazione del  murales raffigurante la fontana realizzata in un  corridoio della scuola   con la tecnica del trompe l’oeil;  spettacolo musicale   ispirato al tema dell’acqua.   Incontro culturale   per presentare una pubblicazione dedicata alle  fontanelle in pietra leccese, curata dalla scuola. Interverrà lo studioso Alessandro Laporta.

28 MAGGIO

Edificio scolastico E. DE AMICIS di SPONGANO   Oltre alla visita guidata del monumento a cura degli alunni, nel pomeriggio alle 17.30 convegno  dedicato al percorso didattico del progetto “La scuola adotta un monumento” e le esperienze vissute. Intervengono le istituzioni, le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo del progetto. Visione di un filmato e mostra di pannelli con gli elaborati grafici e foto realizzati dagli alunni.

Ortelle  – Cripta Santa Maria della Grotta.  Gli alunni della scuola primaria di Ortelle faranno da guida al monumento adottato. Nei pressi  alcuni pannelli  mostreranno gli elaborati grafici e pittorici che  sono stati realizzati durante l’anno.

Castiglione – Cripta dello Spirito Santo  Con la visita guidata del monumento  si illustrerà  la storia della cripta basiliana  e della  sua leggenda. Esecuzione di canti popolari dell’epoca.  L’associazione AgriCultura e Sviluppo Sostenibile  presenterà le sementi utilizzate dai nostri antenati. Degustazione di prodotti biologici e  tipici del luogo  a cura dell’Associazione Famiglie Castiglionesi.

Lo stesso programma si ripete nelle giornate del 29 maggio  e 6 giugno.

 4 GIUGNO

 Edificio scolastico E. DE AMICIS di SPONGANO  Visite guidate ed animazione, con rappresentazione teatrale  e canti.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights