venerdì, Aprile 19, 2024

GUSTOJAZZ

PROSEGUE LA SECONDA EDIZIONE DI “GUSTOJAZZ”, IN PROGRAMMA OGNI GIORNO SINO AL 7 MAGGIO A CORATO.

VENERDÌ 3 MAGGIO ALLE ORE 20, CON PARTENZA DA PIAZZA SEDILE C/O INFO POINT, RITRATTO DI MADONNA LUCREZIA: ITINERARIO ANIMATO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI SIMBOLO E DEI TESORI NASCOSTI DELLA CITTÀ, CON GUIDA E GLI ATTORI GIANLUIGI BELSITO, RITA MARINELLI E RAFFAELE D’ERCOLE.

ALLE ORE 21.30 IN PIAZZA DI VAGNO CONCERTO DI CESARE PASTANELLAAFRODIASPORA” (Rosanna D’Ecclesiisvoce, Nando Di Modugnochitarra acustica e synth, Francesco Cinquepalmi – contrabbasso, basso elettrico, cori, Cesare Pastanellapercussioni, cori) E PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DEL DISCO “THE ROUND TRIP”. INGRESSO GRATUITO.

L’Amministrazione Comunale di Corato presenta la seconda edizione di GUSTOJAZZ, da mercoledì 24 aprile a martedì 7 maggio 2019, manifestazione dedicata alla musica jazz e alla promozione enogastronomica.

GUSTOJAZZ è promosso dal Comune di Corato in partenariato con l’Associazione Culturale Art Promotion e con l’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’area Nord Barese-Ofantina e cofinanziato dalla Regione Puglia come da Avviso Pubblico per “Presentare Iniziative Progettuali Riguardanti lo Spettacolo dal Vivo e Le Residenze Artistiche”.

Musica jazz in tutte le sue forme, coniugata con l’enogastronomia, il cinema, la poesia. Quattordici giorni consecutivi di concerti, eventi e attività dedicate anche alla formazione musicale e gastronomica. L’obiettivo – dichiara il direttore artistico Alberto La Monicaè far diventare GUSTOJAZZ il più esclusivo appuntamento culturale della città, coinvolgendo i residenti e attraendo i turisti. Invaderemo la città, utilizzando sia il più prestigioso contenitore culturale, quale il Teatro Comunale, che piazze e spazi aperti, come la rinnovata Piazza Di Vagno, strade e vicoli del centro storico, e cantine vinicole.

Il programma musicale prosegue con la rassegna dedicata ad alcuni dei più importanti gruppi pugliesi.

Venerdì 3 maggio alle ore 20, con partenza da Piazza Sedile c/o Info Point, RITRATTO DI MADONNA LUCREZIA: passeggiate a piedi alla scoperta dei luoghi simbolo e dei tesori nascosti della Città, in occasione del Cinquecentenario della morte di Lucrezia Borgia, Duchessa di Corato e Bisceglie. Itinerario animato con guida e gli attori Gianluigi Belsito, Rita Marinelli e Raffaele d’Ercole, per raccontare la storia sotto un’ottica diversa.

Ingresso libero, prenotazione consigliata (tel: 080-8720861 e-mail: corato@sistemamuseo.it).

Alle ore 21.30 in Piazza Di Vagno concerto di Cesare PastanellaAfrodiaspora”, ingresso gratuito.

Formazione: Rosanna D’Ecclesiisvoce, Nando Di Modugnochitarra acustica e synth, Francesco Cinquepalmi – contrabbasso, basso elettrico, cori, Cesare Pastanellapercussioni, cori.

Il Festival Gustojazz ospiterà in anteprima la presentazione del disco “The round trip” (pubblicato da Alfa Music). Il progetto Afrodiaspora è un viaggio di andata e ritorno, un percorso policromo e dalle molteplici sfaccettature, che racconta in musica il tragitto degli schiavi africani, deportati in America nei secoli passati come forza lavoro, e il ritorno sotto forma di cultura afroamericana al continente di origine. Un evento tanto indegno per l’umanità, quanto fondamentale nella storia della musica, per la quantità di cultura e musica creola che ha generato, espressa attraverso stili come la cumbia colombiana, il vals peruviano, il jazz afrocubano, il samba brasiliano, la morna capoverdiana, il funky e il rhythm and blues nordamericani, cantati in differenti lingue, spagnolo, inglese, creolo, malinké, bambara e yoruba. Musiche e parole composte da autori del Mali, Costa d’Avorio, Capo Verde, Brasile, Cuba, Perù, Stati Uniti e brani originali scritti da Cesare Pastanella sul tema della diaspora africana palco (in caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Teatro Comunale di Corato).

I ticket di ingresso per il recitalAlda Merini…Dante Rock” (Cosimo Damiano Damatovoce narrante, Erica Moucantante), sono disponibili online su www.vivaticket.it e presso tutti i punti vendita Vivaticket, e sono in vendita al prezzo di 5€ esclusivamente presso il botteghino del Teatro Comunale di Corato dal mercoledì alla domenica, dalle 17.30 alle 20.30.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights