giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàGUSTOJAZZ @ Corato

GUSTOJAZZ @ Corato

Live Music and Food Experience I edizione

 Lezioni di Volo (Vola Ariel)27 luglio 2018 inizio spettacolo ore 21:30 – ingresso gratuito CORATO, Piazza Di Vagno

 

L’Amministrazione Comunale di Corato presenta la sessione estiva della prima edizione di GUSTOJAZZ che prevede ben 8 giornate nei mesi di luglio e agosto dedicate alla musica ed alla gastronomia.

GUSTOJAZZ si caratterizza per la multidisciplinarietà, avendo come attività prevalente la musica jazz in tutte le sue forme, coniugata con l’enogastronomia, la danza e la valorizzazione del territorio.

GUSTOJAZZ è promosso dal Comune di Corato in partenariato con l’Associazione Culturale Art Promotion e con l’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’area Nord Barese-Ofantina, realizzato con la direzione artistica di Alberto La Monica.

Si svolge con il contributo del Comune di Corato e della Regione Puglia, beneficiario dell’avviso pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo e le Residenze Artistiche a valere su risorse del Patto per la Puglia – FSC 2014-2020.

Il programma, che registra la partecipazione di nomi importantissimi del panorama artistico e jazzistico italiano, prevede domani, venerdì 27 luglio, a Corato in Piazza Di Vagno, lo spettacolo “Lezioni di Volo (Vola Ariel)”, con inizio alle ore 21:30 ad ingresso libero.

Lezioni di Volo è un singolare contenitore di spettacoli site specific realizzati dalla compagnia ResExtensa diretta da Elisa Barucchieri, il cui obbiettivo è quello di realizzare spettacoli ad hoc per alcune delle più belle Piazze d’Italia al fine di esaltarne gli scorci creando un dialogo tra la piazza e i performer.

Per l’inaugurazione del restyling della suggestiva Piazza di Vagno di Corato, all’interno del cartellone di GustoJazz, ResExtensa ha creato lo spettacolo Lezioni di Volo / Vola Ariel dedicando alla quadruplice natura di Ariel spirito dei venti e dell’aria lo spettacolo stesso.

Quattro performer si alterneranno nella piazza impersonificando Tramontana, Ostro, Zefiro e Levante, i venti dei quattro punti cardinali, con le loro opposte caratteristiche.

Lo spettacolo mixerà diverse tecniche di danza e cirque nouveau per donare al pubblico di Corato un evento unico e suggestivo. Una turbolenta danza del Fuoco, un aulico Cerchio sospeso, un etereo Volo aereo, un romantico passo a due e un emozionantissimo tessuto aereo saranno alcune delle tecniche utilizzate durante Vola Ariel ideato e diretto da Nico Gattullo con la supervisione artistica di Elisa Barucchieri interpretato da Nico Gattullo, Teri Demma, Selvaggia Mezzapesa e Mariangela Massarelli, con il coordinamento artistico di Elio Colasanto.

A precedere lo spettacolo:“CORATO IN TOUR” con partenza dall’Info Point in Piazza Sedile alle ore 19.

Il tour si compone di momenti distinti e coordinati: una visita guidata nel centro storico di Corato a cura delle Soc. Coop. Sistema Museo ed una parte teatralizzata, a sua volta divisa in due performance di teatro-musica con due cantanti-attori in location diverse.

Dopo il raduno dei partecipanti presso l’Info Point in piazza Sedile, spiegazione storico-architettonica e trasferimento nell’atrio interno dello spazio privato di Palazzo Gioia, ove ha luogo la prima perfomance: il personaggio è un intellettuale esperto di enogastronomia emigrato da Corato in Germania. La piccola conversazione che farà insieme ai visitatori verterà sui temi del grano, dell’ulivo e della vite, tre elementi fondamentali per la nostra agricoltura, e sul mito che ne ruota intorno. Quindi sul pane, sull’olio, sul vino, che rappresentano quella suggestiva “trilogia mediterranea” attorno a cui ruotano non solo simboli e rituali ma anche economia, cultura e valori propri di questa terra.

A seguire, visita guidata allo spazio museale di Palazzo Gioia e trasferimento nell’atrio interno del Palazzo ex Pretura, ove ha luogo la seconda perfomance: ad accogliere gli ospiti ci sarà Filomena, una donna del sud con una storia molto difficile alle spalle, che ricorda la celebre Marturano di Eduardo, a lungo costretta, per mandare avanti la famiglia, a fare un certo mestiere, di cui si conoscerà il lato culinario, essendo molto brava in cucina. La donna infatti torna a Corato da sua cugina la quale vuole imparare a cucinare il ragù, ma con spaghetti rigorosamente prodotti in loco. Il ragù di Filomena ha una ricetta segreta che lei stessa racconterà.

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights