venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceGUARDIA DI FINANZA LECCE

GUARDIA DI FINANZA LECCE

CONTROLLI ANTIDROGA DURANTE I CONCERTI

SEGNALATI AL PREFETTO 52 GIOVANI ASSUNTORI DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Nell’ambito di specifici controlli finalizzati al contrasto allo spaccio e consumo di droghe, le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli e del Gruppo di Lecce, con il coordinamento del Comando Provinciale del capoluogo salentino, a partire dal tardo pomeriggio di lunedì 08 agosto e fino al mattino seguente hanno sottoposto a sequestro circa 56 grammi di marijuana e 69 grammi di hashish, oltre a 39 spinelli, presso l’area concerti “Parco Gondar” di Gallipoli.

La suddetta attività di servizio, che ha visto impegnati 20 finanzieri, ha consentito di segnalare alle Prefetture competenti 52 giovani consumatori di sostanze stupefacenti, tra i quali 12 minorenni.

L’operazione antidroga della Fiamme Gialle è stata svolta con l’importante ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Lecce, le quali, grazie allo sviluppato fiuto dei cani Valex ed Erick, hanno coadiuvato i Finanzieri nell’individuazione di quei soggetti in possesso di sostanze stupefacenti, anche suddivise in piccole dosi.

Prima di intraprendere il servizio nell’area concerti, i militari notavano la presenza di soggetti presumibilmente extracomunitari che, alla vista degli operanti, si dileguavano tra i bagnanti.

Pertanto, i finanzieri, unitamente alle unità cinofile, procedevano a controllare la litoranea di “Baia Verde”, ove rinvenivano, sul ciglio della strada, un volantino di un supermercato accartocciato con all’interno 20 dosi di marijuana nonché un astuccio per occhiali da sole contenente 25 stecche di hashish.

Soltanto due sere prima, i Finanzieri di Gallipoli avevano denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Lecce, nei pressi dello stadio, un senegalese trovato in possesso di circa 15 grammi di marijuana, suddivisa in 20 dosi.

L’attività svolta, in sinergia con le Istituzioni salentine, quali Procura della Repubblica e Prefettura di Lecce, impegnate nel tempo a fronteggiare le criticità legate all’enorme aumento di presenze durante i periodi estivi nel territorio salentino, è finalizzata al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, diffuso sempre più anche tra i giovanissimi, destando sempre maggiore preoccupazione nelle famiglie ed allarme sociale.

In tal senso, l’attività operativa si orienta presso esercizi notoriamente frequentati da giovani, prevedendo una idonea cornice di sicurezza a tutela degli utenti dei locali e degli operanti stessi ed eseguendo controlli che rappresentano, nel contempo, attività di prevenzione e contrasto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights