venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoGLI SCOUT DEL CNGEI DI LECCE INAUGURANO L’ANNO SOCIALE

GLI SCOUT DEL CNGEI DI LECCE INAUGURANO L’ANNO SOCIALE

GLI SCOUT DEL CNGEI DI LECCE INAUGURANO L’ANNO SOCIALE

Sabato scorso il Parco Baden Powell si è riempito di lupetti, esploratori e rover per inaugurare la stagione scout 2016/2017.

Guidati dagli adulti della sezione CNGEI di Lecce, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune, i ragazzi saranno impegnati in diverse attività: dai giochi per i più piccoli alle attività di riflessione.

Ma chi sono gli scout del CNGEI?

Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani – CNGEI, che conta circa 13mila soci, nasce nel 1912 e gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Lo scopo del CNGEI è quello di formare il buon cittadino: un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell’ambiente; un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita. L’attività proposta si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all’impegno verso se stessi e verso gli altri.

Il CNGEI realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento ed all’approfondimento delle scelte personali.

La Sezione di Lecce del CNGEI, nata nel 1913, conta circa 100 soci tra giovani e adulti e svolge la propria attività sul territorio con una rete di contatti considerevole. La sede è sita in viale della Repubblica, 88, aperta ogni sabato dalle ore 16,00.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights