giovedì, Marzo 28, 2024

Giustizia

Stefàno scrive a Boschi, “Occorre risposta di Orlando su tribunale Bari”

“Gli appelli del Procuratore di Bari, Dr. Giusppe Volpe e il mio pressing in Aula verso il Ministro Andrea Orlando non sembrano ricevere alcun feedback. Pertanto, Le chiedo di farsi diretta tramite per favorire la ricerca di una soluzione ad una vicenda drammatica come quella in cui versa il Tribunale di Bari“. E’ quanto si legge in una lettera che il senatore Dario Stefàno ha inviato oggi a Maria Elena Boschi, confidando in un intervento fattivo del Ministro, nella sua funzione di rapporto tra Esecutivo e Parlamento.

“A maggio – prosegue Stefàno – ho presentato un atto di sindacato ispettivo e sono tornato a sollecitare una risposta con un intervento di fine seduta, richiesta che poi ho dovuto replicare, non più di tardi di una settimana fa, a seguito della notizia relativa all’impiego di barellieri della Croce Rossa Italiana per sopperire alla carenza di personale amministrativo negli uffici giudiziari. I solleciti sono rimasti tuttora inevasi, nonostante la vicenda sia stata denunciata senza troppi giri di parole dal Procuratore Volpe in persona”.

“A stratificarsi su queste evidenti criticità sono giunti anche gli esiti di alcuni procedimenti penali concernenti imputati “eccellenti” che hanno, per un verso, destato sconcerto nell’opinione pubblica, suscitando anche dibattiti sul ruolo dei pubblici ministeri tant’è che, in un recente nuovo intervento pubblico, il Procuratore Volpe ha messo in allerta sul rischio di corto circuito del sistema giustizia”.

“Con il passare dei giorni e l’incalzare degli eventi – ricorda Stefàno a Boschi – diventa sempre più stringente ricercare una soluzione alla condizione emergenziale che non permette più di assicurare ai cittadini pugliesi il servizio che una Procura dovrebbe garantire sul territorio”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights