sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaGiunta Regionale del 28.07: i principali provvedimenti adottati

Giunta Regionale del 28.07: i principali provvedimenti adottati

Seduta Giunta Regionale del 28 luglio 2022: i principali provvedimenti adottati

La Giunta regionale ha approvato lo schema di disegno di legge, redatto dalla Sezione Autorizzazioni Ambientali, relativo all’”Organizzazione e modalità di esercizio delle funzioni amministrative in materia di valutazioni ed autorizzazioni ambientali” in attuazione della normativa nazionale. Lo schema di disegno di legge si applica, tra gli altri, ai progetti da sottoporre a valutazione e verifica di impatto ambientale (VIA), a quelli per cui il proponente richiede l’avvio di una fase preliminare finalizzata alla definizione delle informazioni da inserire nello studio di impatto ambientale. Sono compresi, altresì:

i procedimenti di VIA per gli interventi non direttamente connessi e necessari a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente le specie e gli habitat presenti nel sito Rete Natura 2000, nonché ai piani territoriali, urbanistici e di settore, i piani agricoli e faunistico-venatori che possono avere incidenze significative sul sito stesso; gli interventi di immersione in mare di materiali di scavo e riguardanti le attività di dragaggio nelle infrastrutture portuali del territorio regionale e nelle acque marino-costiere.

  • Modificato il Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007 che disciplina la figura professionale dell’operatore socio-sanitario. La Giunta regionale ha, difatti, approvato l’emendamento con il quale è prevista la possibilità di finanziare la realizzazione dei corsi OSS anche facendo ricorso a finanziamenti a valere sul Fondo Sociale Europeo da assegnarsi mediante avviso pubblico.
  • La Giunta considerando prioritario e strategico fornire sostegno in favore di quei giovani laureati pugliesi che intendano accrescere le proprie competenze e perfezionarsi professionalmente attraverso la partecipazione e la frequenza di Master post-lauream, ha approvato l’adozione di una nuova edizione dell’Avviso Pubblico “PASS LAUREATI -VOUCHER PER LA FORMAZIONE POST UNIVERSITARIA” con un finanziamento complessivamente pari ad euro 2.300.000,00.
  • La Giunta regionale, come previsto dalla legge di bilancio regionale di Bilancio 2022, ha approvato una rimodulazione delle risorse in attuazione del Piano Recupero delle Liste d’attesa, contenente i modelli organizzativi prescelti, i tempi di realizzazione e la destinazione delle risorse.
  • La Giunta ha espresso parere favorevole al via libera dell’intesa, ai fini del rilascio da parte del Ministero della Transizione Ecologica dell’autorizzazione prevista inerente all’autorizzazione alla costruzione ed all’esercizio del deposito costiero per lo stoccaggio di benzina e gasolio e relativo terminale di carico a Brindisi, Banchina Costa Morena di Riva, soc. “Brundisium”, della capacità complessiva di mc. 27.000.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights