giovedì, Marzo 28, 2024

Girolamo Comi

Presentazione del volume a Casa Comi

Sabato 21 Settembre, inizio alle ore 20 nella Saletta Convegni, a Palazzo Comi di Lucugnano (Le) si terrà la presentazione del volume “Girolamo Comi – Poesie” (edizioni Musicaos). L’antologia poetica, a cura di Antonio Lucio Giannone e Simone Giorgino, comprende le tre principali raccolte poetiche di Comi, da tempo irreperibili: Spirito d’armoniaCanto per Eva e Fra lacrime e preghiere.

Il volume contiente saggi del Prof. Antonio Lucio Giannone, di Simone GiorginoFabio Moliterni e una nota biografica di Lorenzo Antonazzo. La pubblicazione è parte della collana “Novecento in versi e in prosa” diretta da Antonio Lucio Giannone.

Alla serata parteciperanno il Prof. Antonio Lucio GiannoneSimone Giorgino e l’editore Luciano Pagano.

La pubblicazione dell’Antologia è stata direttamente legata alle iniziative promosse dalla Regione Puglia e dal Polo Biblio Museale di Lecce per celebrare il poeta Girolamo Comi nel 50° anniversario della sua morte (1968-2018). E’ ancora visitabile la Mostra allestita presso il Convitto Palmieri di Lecce (fino al 30 settembre, info su www.girolamocomi.it). Inaugurata il 15 marzo scorso, è ospitata nel primo piano della Biblioteca Bernardini di Lecce, dove è presentato un filo narrativo tra la vita, l’impegno letterario ed editoriale di Comi, le sue amicizie e i sodalizi culturali con intellettuali, poeti ed artisti.

L’allestimento della mostra consente al pubblico di attraversare uno spazio immersivo di studio, ricerca e di condivisione con la straordinaria esperienza comiana e, partendo dalla Biblioteca Bernardini, prosegue a Lucugnano nel Palazzo Comi, residenza del poeta che custodisce e promuove la sua biblioteca e il suo archivio.

Tra i preziosi documenti in mostra, le edizioni rare pubblicate da Comi nel corso della sua esistenza, i numeri dell’”Albero”, manoscritti, lettere, foto, il libro delle presenze degli incontri dell’Accademia Salentina, con appunti, relazioni e disegni tracciati dai suoi membri.

La mostra – ideata da Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce, con la curatela di Antonio Lucio Giannone, Lorenzo Madaro, Mauro Marino e Brizia Minerva e il progetto grafico e l’allestimento di Big Sur (Francesco Maggiore e Efrem Barrotta) – propone un percorso immersivo nella vita e nelle esperienze letterarie e intellettuali di Comi e dei suoi compagni di strada, con centinaia di documenti, tra libri, manoscritti, lettere e fotografie, e opere degli artisti vicini alla rivista “L’Albero” che aveva fondato nel 1949: Vincenzo Ciardo, Ferruccio Ferrazzi, Aldo Calò, Antonio D’Andrea e Lino Paolo Suppressa.

A Casa Comi di Lucugnano la mostra è rappresentata dalla dimora del Poeta. I suoi libri, le sue stanze, le ombre amiche. Un percorso suggestivo e ricco di sensazioni uniche che possono essere vissute solo all’interno di uno dei luoghi più magici del Salento. Oltre 3000 volumi (1200 dei quali francesi) arricchiscono le stanze di una casa nella quale hanno trovato ospitalità e ispirazione personaggi come Maria Corti, Alfonso Gatto, Oreste Macrì, Vincenzo Ciardo, Ferruccio Ferrazzi e molti altri ancora. Ad accogliere i visitatori anche i volontari dell’Associazione “Tina Lambrini – Casa Comi” che, attraverso l’adesione all’iniziativa “Facciamo un Patto” messa in campo dalla Regione Puglia (e in collaborazione con il personale dello stesso ente in servizio presso la Biblioteca di Lucugnano) organizzano visite guidate e incontri culturali.

Girolamo Comi (Casamassella, Lecce, 1890 – Lucugnano, Lecce, 1968) occupa una posizione a sé stante nel panorama della letteratura italiana del Novecento. Estraneo a tutte le correnti e le tendenze poetiche del secolo scorso, ha condotto per tutta la vita una coerente, solitaria, ardua ricerca di tipo spirituale, rifiutando il mestiere del letterato, incurante della notorietà e del successo. Ha pubblicato le sue opere in autoedizioni, quasi sempre in numero assai ridotto di esemplari, che hanno avuto perciò scarsissima diffusione non solo tra i lettori ma anche tra gli addetti ai lavori. Il presente volume ripropone, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, le tre raccolte poetiche maggiori, ormai da tempo irreperibili: Spirito d’armonia (1954), Canto per Eva (1958) e Fra lacrime e preghiere (1966).


Antonio Lucio Giannone è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. Si è occupato prevalentemente di poesia italiana del Novecento, del futurismo, di aspetti e figure della cultura letteraria meridionale dell’Otto-Novecento e dell’opera di Vittorio Bodini. Tra i suoi volumi più recenti si segnalano: Modernità del Salento. Scrittori, critici, artisti del Novecento e oltre (Congedo, 2009), Fra Sud ed Europa. Studi sul Novecento letterario italiano (Milella, 2013) e Sentieri nascosti. Studi sulla letteratura italiana dell’Otto-Novecento (Milella, 2016).

Simone Giorgino è coordinatore del Centro di ricerca PENS-Poesia contemporanea e Nuove Scritture del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. Oltre a vari saggi in riviste e miscellanee su scrittori italiani del Novecento, ha pubblicato i volumi: Antonio L. Verri. Il mondo dentro un libro (Lupo, 2013), L’ultimo trovatore. Le opere letterarie di Carmelo Bene (Milella, 2014) e Poeti in rivolta. Lavoro e industria nella poesia italiana contemporanea (Sinestesie, 2018).

Questo appuntamento e promosso e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Tina Lambrini – Casa Comi” in collaborazione con la casa editrice Musicaos, la Regione Puglia – Polo Biblio Museale di Lecce, la Biblioteca “Girolamo Comi” e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights