venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCuriositàGiovanni Gastel a Lecce

Giovanni Gastel a Lecce

Giovanni Gastel protagonista della quinta edizione del Mediterraneo Foto Festival Il fotografo milanese sarà a Lecce sabato 23 e domenica 24 maggio.

 

download (16)

E’ Giovanni Gastel l’ospite della quinta edizione del Mediterraneo Foto Festival, la rassegna che promuove e sostiene la cultura fotografica organizzata dall’associazione culturale Obiettivo PrimoPiano, che si terrà dal 23 maggio al 2 giugno a Lecce, a Palazzo Vernazza.

Il fotografo milanese, di fama internazionale, che si è affermato fotografando i primi passi della moda italiana nella sua era leggendaria, sarà a Lecce sabato 23 e domenica 24 gennaio grazie alla collaborazione tra il festival e AFIP International (Associazione Fotografi Italiani Professionisti International) – di cui Gastel è presidente – che da qualche mese ha inaugurato una sezione Salento con la nomina della delegata Valeria Potì.

Dalla fotografia di moda alle rielaborazioni pittoriche, dalle tecniche a incrocio al ritocco digitale, lo stile poeticamente ironico, elegante e dalla composizione equilibrata di Gastel ne ha fatto un’icona per la fotografia al pari di Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, Annie Leibowitz, Mario Testino.

Oggi, oltre all’impegno in Afip International e per il Museo Polaroid di Chicago, nel suo studio di via Tortona a Milano coltiva la poesia, sua antica passione, e la ricerca fotografica oltre gli schemi della moda. I suoi ritratti hanno consacrato attori, cantanti, musicisti, indossatrici e la sua ultima collaborazione con la rivista Rolling Stone ha dato vita a “Le cento facce della musica italiana”, l’istantanea dei volti più influenti del mappamondo artistico musicale del nostro Paese, realizzata in cento giorni, esposta dal 6 febbraio al 1 marzo presso la Fabbrica del Vapore a Milano.

Giovanni Gastel sarà ospite del Mediterraneo Foto Festival in occasione del vernissage, sabato 23 maggio alle 19.30 negli spazi di Palazzo Vernazza e sarà protagonista di “Un caffè con Giovanni Gastel”, un talk aperto al pubblico domenica 24 maggio, alle 16 a Palazzo Vernazza, durante il quale “Gio” (come spesso ama firmarsi) si racconterà per immagini ed in particolar modo, al suo pubblico salentino, mostrerà le foto del “primo Gastel”- quasi un’esclusiva- di quel giovane fotografo alle prese con un mestiere non facile e non ben visto dalla famiglia. Ma più che parlare di sé e delle proprie fotografie, a Gastel piace il confronto ed il dialogo, sarà quindi disponibile a rispondere alle domande del pubblico, ascoltarne le riflessioni, per un pomeriggio di chiacchiere e fotografia.

Crediti fotografici (da indicare): Ph. Cristiano Miretti

Mediterraneo Foto Festival è una rassegna diffusa che si propone di promuovere e sostenere la cultura fotografica in tutte le sue declinazioni organizzata dall’associazione Obiettivo PrimoPiano con la direzione artistica di A&C Group. Contenitore di mostre fotografiche, laboratori, workshop, presentazioni, incontri con l’autore, l’evento negli anni ha ospitato fotografi di fama internazionale con performance, mostre e workshop: Piero Marsili Libelli, Mario Guerra, Leonello Bertolucci, Walter Viaggi, Federico Leone, Tony Gentile.

MFF è un’idea di Associazione Culturale OBIETTIVO PRIMO PIANO Direzione artistica: Mauro Arnesano In collaborazione e partnership con Valeria Potì – Referente per il Salento di AFIP International.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights