giovedì, Aprile 18, 2024
HomeTurismoGiornate FAI di Primavera.

Giornate FAI di Primavera.

La Delegazione FAI di Lecce propone tre itinerari tematici, interessando cinque comuni e undici beni, oltre all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Bene FAI aperto tutto l’anno

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, quest’anno alla trentesima edizione. Oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni. 
 
Le proposte della Delegazione FAI di Lecce seguono tre itinerari tematici, interessando cinque comuni e undici beni oltre all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Bene FAI.
 
1) FAI…LE VIE DEL TABACCO (Lecce, Campi Salentina e Specchia)
– ISTITUTO PRESTA COLUMELLA – Lecce, Via San Pietro in Lama (APERTURA STRAORDINARIA)
– MAGAZZINO CONCENTRAMENTO TABACCHI – Lecce, Via Dalmazio Birago
– LA FABBRICA, MUSEO DELLE TABACCHINE – Campi Salentina, Via Luca Rosati 5
– VILLAGGIO CARDIGLIANO – Specchia, Strada provinciale Miggiano Taurisano (3 km dopo Miggiano sulla sinistra arco con scritta Cardigliano)
 
2)  FAI…LE PERLE MEDIEVALI (Lecce e Alessano)
– CHIESA DEI SANTI NICCOLÒ E CATALDO E CIMITERO MONUMENTALE – Lecce, Viale San Nicola
– INSEDIAMENTO RUPESTRE DI MACURANO – Alessano, SP 210
– CHIESA DI SANTA BARBARA – Alessano, Montesardo (Frazione di Alessano), Via Santa Barbara
 
3)  FAI…LA SETTIMANA SANTA A GALLIPOLI – a cura Gruppo FAI Salento Jonico
– CONFRATERNITA DEL CARMINE E ORATORIO CONFRATERNALE DELLA CHIESA DI S. MARIA DEL MONTE CARMELO E DELLA MISERICORDIA – Gallipoli, Via Carmine Fonto’, 2
– CONFRATERNITA E CHIESA DI S. MARIA DEGLI ANGELI – Gallipoli, Riviera Nazario Sauro, 123
– CONFRATERNITA E ORATORIO DEL SS CROCIFISSO – Gallipoli, Riviera Nazario Sauro, 133
– CONFRATERNITA DELLA PURITA’ E CHIESA DI S. MARIA DELLA PURITA’ – Gallipoli, Riviera Nazario Sauro
 
Tutti i dettagli, con l’elenco dei luoghi aperti, gli orari, e le modalità di partecipazione e prenotazione su
Per informazioni:
DELEGAZIONE FAI DI LECCE
ABBAZIA DI SANTA MARIA DI CERRATE
0832 361176
 

Le Giornate FAI di Primavera si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). 

A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita. Per alcuni luoghi, la prenotazione online è consigliata perché garantisce l’accesso alla visita. 

Sarà inoltre possibile sostenere ulteriormente la Fondazione con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d’arte e natura italiano che permette di godere di vantaggi dedicati. In occasione delle Giornate di Primavera, gli iscritti FAI potranno beneficiare di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali. 

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, l’accesso è consentito alle sole persone in possesso di Green Pass Rafforzato ed è obbligatorio l’utilizzo di mascherine FFP2. Il Green Pass non è obbligatorio per i bambini al di sotto dei 12 anni e per i soggetti esenti in base a idonea certificazione medica. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights