GIORNATE DEL PATRIMONIO

0
216

25 e 26 settembre GIORNATE DEL PATRIMONIO

La politica culturale che motiva, anima e attraversa il Museo Sigismondo Castromediano, la Biblioteca Nicola Bernardini, Casa Comi a Lucugnano – luoghi del Polo Biblio Museale di Lecce – è titolata all’apertura, all’ascolto, alla condivisione e all’inclusione; valori reali quando praticati nel lavoro quotidiano, quando – anche tra tante difficoltà – trovano i modi e le opportunità per realizzare lo scambio e l’incontro creativo. La disponibilità degli spazi è la prima leva di una maieutica necessaria se si vogliono generare momenti di incontro e di scambio culturale, ben vengano le Giornate Europee del Patrimonio Culturale che fondono insieme materialità e immaterialità, i luoghi e gli autori, artefici insieme di partecipazione e di cultura.

Nel corso delle due giornate: Visite guidate – gratuite e in versi – alla collezione Archeologica del Museo Sigismondo Castromediano e alla mostra Mal d’Arte.

Fuori programma a cura di Simone FrancoSimone GiorginoVania Palumbo, Piero Rapanà.

Il documentario etnografico salentino a cura di Giovanni Chiriatti, Kurumuny, installazione video.

Presentazioni e incontri

Sabato 25 settembre

Ore 18.00 – Presentazione della raccolta di versi di Lino Angiuli, “Poesie vegetali”, edizioni di pagina, per il Consiglio Regionale della Puglia. Intervengono Carlo Alberto Augieri Mauro Marino.

Dalle ore 19.00 – Incontro con i poeti Anastasia ArnesanoElio CorianoFernanda Filippo, a cura di Luciano Pagano, Musicaos editore.

Ore 20.00 – Letture a voce alta a cura dell’attrice Aurelia Cipollini brani scelti dal libro di Antonella Marotta, “La bellezza non ha causa”, Spagine Fondo Verri edizioni (2021).

Ore 20.30 – Lorenzo Paladini legge Salvatore Toma

Ore 21.30 – Daria FalcoBruno Galeone e Piero Rapanà in concerto 

Domenica 26 settembre

Ore 18.00 – Presentazione del libro “Mythos ed Ethos nel teatro antico”. Conversazione con l’autrice Maria Elvira ConsoliFrancesca Lamberti, Ordinario di Diritto romano dell’UniSalento e Presidente AIST, e Paola Pignatelli, Editrice Edizioni Grifo.

Ore 19.00 – Presentazione a cura di Pompea Vergaro e Mauro Marino del libro di Mario Piarulli, “Il racconto dei miei cento anni”, edito da L’officina delle parole (2021).

Ore 20.00 – Fate Fogli di Poesia Poeti 2 – Poetry History Channelling. I poeti che leggono i poeti della storia della poesia salentina con Francesco AprileMarcello ButtazzoRoberta CaiffaMarilena CataldiniElio CorianoSimone FrancoGianluca GarrapaMaurizio NoceraFrancesco PascaMarta VigneriStefano Donno

Ore 21.30 – Max Vigneri con Carlo Starace ed Egidio Presicce in concerto.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here