venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàGIORNATA INTERNAZIONE DEI MUSEI, UN PERCORSO A PORTOSELVAGGIO

GIORNATA INTERNAZIONE DEI MUSEI, UN PERCORSO A PORTOSELVAGGIO

Si “celebra” domani, mercoledì 18 maggio, la Giornata Internazionale dei Musei, istituita da ICOM (International Council of Museums) nel 1977 per sviluppare consapevolezza del ruolo dei musei nello sviluppo della società. Questa edizione è dedicata al “the power of museums”, cioè il “potere dei musei”: potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità, potere di raggiungere la sostenibilità, potere di costruire comunità attraverso l’educazione. Perché, di fatto, i musei generano cambiamenti sociali mettendo in connessione comunità e patrimonio.
Per l’occasione il Museo della Preistoria di Nardò ha organizzato Portoselvaggio – Il paesaggio nel tempo, un evento in programma alle ore 17. Lungo la baia di Uluzzo la direttrice del museo, Filomena Ranaldo, accompagnerà i presenti in un percorso tra le tracce lasciate dalle attività dei gruppi preistorici. Una riflessione sulla sostenibilità ambientale e sociale delle azioni umane. Il Museo invita i partecipanti a documentare con smartphone o fotocamera i dettagli o gli scorci di questo percorso speciale e postarlo a commento dei post dedicati all’iniziativa sui profili social del Museo (Fb: @museopreistorianardo – Instagram: Museo della Preistoria di Nardò). Un contributo per condividere il punto di vista dei singoli con la comunità.
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione obbligatoria al numero 349 6799790.
L’iniziativa è organizzata dal Museo della Preistoria di Nardò e dal Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò, in collaborazione con il Comune di Nardò con gli assessorati a Cultura, Istruzione e Musei guidati da Giulia Puglia e ad Urbanistica, Verde pubblico, Parchi e Aree Protette, guidati da Andrea Giuranna.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights