mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàGINOSA (TA) COLONIA ESTIVA ANZIANI, ASS. ALLE POLITICHE SOCIALI SANSOLINO

GINOSA (TA) COLONIA ESTIVA ANZIANI, ASS. ALLE POLITICHE SOCIALI SANSOLINO

“DA OPPOSIZIONE DI CENTRODESTRA SOLO PROVOCAZIONI E SPECULAZIONE POLITICA. FACCIAMO CHIAREZZA’’

 

I Consiglieri Ratti, Galeotti e Rizzi sbagliano a pensare che i risultati politici possano essere ottenuti con la mistificazione e la provocazione. Pura provocazione, appunto, senza un minimo di logica nè di conoscenza approfondita del servizio di colonia estiva rivolto agli anziani.

Strumentalizzare politicamente un tema legato agli anziani, oltre che di cattivo gusto, l’ho trovato anche un modo per colpire a tutti i costi.

Ho scelto di scrivere questa nota non tanto per rispondere a Ratti, Galeotti e Rizzi, ma per essere chiara con i cittadini, che devono essere informati, non deviati o, peggio ancora, portati a pensare che si specula su una tale tematica o che si “vuole far cassa” con le pensioni dei nostri anziani.

La colonia estiva per gli anziani è un servizio attivo già da diversi anni.

Un avviso proposto dalle amministrazioni che si sono susseguite nel corso degli ultimi anni. Si tratta di un periodo di vacanza al mare riservato ai nostri cittadini, dai 60 agli 80 anni, autosufficienti.

Sin dalla sua introduzione questo servizio ha previsto una piccola quota di compartecipazione calcolata in base all’ISEE della persona richiedente, diminuita nel corso degli anni. La colonia estiva per gli anziani comporta dei costi non bassi per chi la organizza.

Sin da ora si avvisa che se un primo pullman sarà al completo, ci adopereremo affinché venga messo a disposizione un secondo mezzo.

Il bando attuale prevede il pagamento di 20 euro per fascia ISEE fino a 10.000 euro e già dal 2021 si è passati dalle classiche tre settimane a quattro settimane di durata complessiva.

Quantomeno, in maniera perspicace, si potevano chiedere informazioni agli uffici dei servizi sociali. Avrebbero senz’altro dato risposte esaustive. Risposte, che non avrebbero portato a fare una nota stampa fuorviante e all’insegna della speculazione politica.

Il nostro concetto di Welfare è di abbandonare l’idea dell’assistenzialismo, un sistema reputato sbagliato ormai da tantissimi anni. La nostra idea di Welfare è di tipo educativo.

Un Welfare attivo su più fronti, in continua evoluzione, che recepisca le nuove povertà, con un sistema che promuova raccordi, relazioni, reciprocità e solidarietà nel nostro territorio.

Spero che quello del centrodestra sia stato solo un modo per “pubblicizzare” la colonia estiva affinché arrivi voce di questo bando a quanti più anziani, per poter godere di questo servizio offerto dall’Amministrazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights