venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoGIGANTI DI PUGLIA, PREMIO AL MIGLIOR ULIVO MONUMENTALE DI PUGLIA 2017

GIGANTI DI PUGLIA, PREMIO AL MIGLIOR ULIVO MONUMENTALE DI PUGLIA 2017

GIGANTI DI PUGLIA, PREMIO AL MIGLIOR ULIVO MONUMENTALE DI PUGLIA 2017

Millenari di Puglia, realtà impegnata da alcuni anni nella valorizzazione del territorio attraverso l’organizzazione di escursioni in natura, avvia la prima edizione di un premio che consentirà ogni anno di valorizzare un ulivo millenario diverso, che si distinguerà dagli altri sia per dimensioni e forma che per stato di conservazione, produttività e valore culturale. Il riconoscimento, quale miglior ulivo monumentale dell’anno, verrà consegnato al proprietario dell’albero in quanto custode di un patrimonio della comunità.

L’obiettivo del concorso è quello di ricordare a tutti che negli ulivi pugliesi abbiamo una ricchezza materiale e culturale straordinaria. Abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare questa ricchezza ed è fondamentale la collaborazione dei proprietari, i quali hanno oggi il ruolo di custodire e conservare nel migliore dei modi un patrimonio di enorme valore. Per questo è nata l’idea di un premio annuale che rappresenti non solo un riconoscimento alla bellezza degli ulivi, ma soprattutto un messaggio importante agli stessi proprietari e custodi, affinché si prendano cura di un patrimonio che indubbiamente è di una comunità intera.

Tutti potranno partecipare a patto di avere l’autorizzazione da parte del proprietario dell’ulivo candidato al quale poi andrà il premio. La scadenza per la consegna delle proposte è fissata al 31 marzo 2017 e ciascuna candidatura sarà valutata sulla base dell’insieme di alcuni criteri quali la dimensione, l’età stimata, la produzione stimata, lo stato di conservazione e il suo valore estetico, storico e culturale.

Non si tratta di una competizione vera e propria. Ogni anno verrà premiato un solo ulivo che diverrà testimonial dell’enorme patrimonio naturale e culturale della Puglia. Il premio simbolico ad un ulivo darà comunque risalto a tutti ed in particolare sarà un’occasione per sottolineare l’importanza del lavoro di conservazione e tutela dei singoli proprietari nel preservare questo patrimonio vivo della cultura pugliese.

La giuria sarà composta da tecnici, esperti botanici e artisti che hanno fatto dell’ulivo il soggetto principale delle loro opere. A far parte del team oltre ad Enzo Suma, guida naturalistica, fotografo di ulivi e fondatore di Millenari di Puglia, ci sarà la pirografa dell’ulivo Silvana Bissoli, il noto botanico e professore dell’Università del Salento Piero Medagli, il naturalista Roberto Gennaio e il forestale e guida di Millenari di Puglia Guido Palma.

Per poter partecipare al concorso occorrerà compilare il modulo e inviarlo entro il 31 marzo 2017 via mail a info@millenaridipuglia.com. Il regolamento completo e il modulo di candidatura verrà fornito in tutte le sue parti sul sito del premio www.gigantidipuglia.com e sul sito dei Millenari www.millenaridipuglia.com.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights