martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàGALLIPOLI: VALORIZZAZIONE, DIFESA E CULTURA DEL MARE E DELLA PESCA

GALLIPOLI: VALORIZZAZIONE, DIFESA E CULTURA DEL MARE E DELLA PESCA

GALLIPOLI: VALORIZZAZIONE, DIFESA E CULTURA DEL MARE E DELLA PESCA

Sabato 7 novembre, dalle ore 19:30, la Cooperativa Armatori Jonica presenta ed inaugura i suoi progetti finanziati dal GAC Jonico-Salentino mediante le misure del FEP (Fondo Europeo per la Pesca) 2007-2013, con l’intento di rilanciare l’economia locale gallipolina basata sulla pesca. Progetti voluti fortemente da Vincenzo Scigliuzzo, presidente della Cooperativa Armatori Jonica, che sabato celebrerà l’apertura della nuova sede (in Via Calò 17, Gallipoli) alla presenza dei rappresentanti del GAC, delle istituzioni locali e della cittadinanza che vorrà prendere parte all’evento gratuito.

Vista Mare, pescheria con cucina è uno spazio dedicato alla cucina ittica a chilometro zero, nonchè il primo dei tre progetti della Cooperativa. All’interno del nuovo suggestivo locale dalle volte a stella, che ospita anche i nuovi uffici dell’Armatori Jonica, il pescato della cooperativa – rigorosamente di derivazione gallipolina – sarà venduto e cucinato da mani sapienti ed esperte secondo le ricette della tradizione locale. Un angolo culinario di qualità che, senza dubbio, si differenzia dall’offerta turistica media gallipolina. (Progetto di Ittiturismo, PO FEP – Asse IV, Misura C, Azione 4.c.2. “Promozione dell’Ittiturismo. Diversificare le attività mediante la promozione e la pluriattività dei pescatori, creando posti di lavoro aggiuntivi all’esterno del settore della pesca”)

Fish Tour, invece, è un autonegozio itinerante atto alla vendita diretta del pescato della Cooperativa, non solo a ridosso della banchina, ma anche in occasione eventi, sagre, fiere e presso paesi limitrofi. (Progetto di Commercializzazione, PO FEP – Asse IV, Misura 1, Azione 1.1.c “Investimenti in attrezzature e infrastrutture per la produzione, la trasformazione o la commercializzazione, incluse quelle per il trattamento degli scarti”)

La cooperativa Armatori Jonica nasce nel 1997 e si compone di 92 soci. Attualmente gestisce 32 pescherecci (le cosiddette “paranze”) che eseguono la pesca “a strascico”. Tutto il pescato proviene dal Golfo di Gallipoli, nel mare Jonio. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento inaugurale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights