LA RASSEGNA SUONI DAL MARE DEL “BELVEDERE” DI GALLIPOLI PRENDE IL VIA CON NANDU POPU E LUIGI BRUNO
LA RASSEGNA SUONI DAL MARE DEL “BELVEDERE” DI GALLIPOLI PRENDE IL VIA CON NANDU POPU E LUIGI BRUNO
Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, sin da ragazzo coltiva la passione per la musica anche quando si immagina pescatore o marinaio perché profondamente legato al mare. Nel 1985, ancora nella sua terra, si appassiona al blues e compone canzoni in dialetto sino a che, nel 1987, scopre il reggae grazie a Don Rico. Nel 1991 partecipa al tour italiano dei Sud Sound System e due anni dopo entra ufficialmente a far parte del gruppo. Nello stesso anno viene pubblicata la sua prima opera, su vinile 12 pollici: All’Infiernu/Mamma li Turchi, due brani in cui traspare la vena poetica del cantante che nei testi mischia rabbia, ironia e incitamento alla riappropriazione dei diritti. Da quel momento Nandu Popu è voce, autore e compositore dei Sud Sound System (con lui Don Rico e Terron Fabio). Nel 2012 pubblica “Salento fuoco e fumo” (Laterza), trasformato nel monologo Unplugged Show e nell’audiolibro Dub Novel. “Li menati” (Edizioni Radici Future, 2022) è la sua seconda prova letteraria.
Il cantante e chitarrista Luigi Bruno è fondatore del Collettivo Sbam e della Ill Sun Records, ideatore e direttore artistico della Sagra del Diavolo e del Micromega Festival, coordinatore del progetto Musica Noscia, leader della Mediterranean Psychedelic Orkestra e dei Muffx. Durante la serata proporrà anche il recente singolo “Basta n’attimu“: un brano dolce, amaro, ironico, vero, sognante, nostalgico e motivante, tradizionalmente nuovo, romantico e sarcastico. Nel corso degli anni Luigi Bruno si è esibito in club e festival in Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Svizzera, Spagna, Grecia collaborando con alcuni dei principali protagonisti della scena musicale pugliese e con importanti nomi del rock sperimentale italiano e internazionale come Richard Sinclair (Caravan, Soft Machine, Camel), Claudio Simonetti (Goblin), Aldo Tagliapietra (ex Le Orme).
Benvenuti in Newimedia, una testata giornalistica specializzata nella fornitura di notizie accurate e tempestive sulla splendida regione della Puglia. Il nostro team è composto da professionisti appassionati e dedicati, sempre pronti a diffondere informazioni di alta qualità ai nostri lettori. La nostra missione è offrire una copertura completa degli eventi, delle notizie di attualità, della politica, dell'economia, della cultura, dello sport e di tutto ciò che riguarda la Puglia.
Per info e contatti: Redazione NewImedia
© NewsImedia - Gruppo editoriale l'Informatore Iscritto Tribunale di Lecce n. 203