giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàGALLIPOLI, CITTÀ PETRINA. SINDACO MINERVA: “GALLIPOLI VANTA UN TERRITORIO STRAORDINARIO E RICCO...

GALLIPOLI, CITTÀ PETRINA. SINDACO MINERVA: “GALLIPOLI VANTA UN TERRITORIO STRAORDINARIO E RICCO DI STORIA E DI TESORI”

Il territorio di Gallipoli rientra nella mappatura dell’itinerario culturale “La Via Petrina: il Viaggio di San Pietro dalla Puglia a Roma”.

Il progetto, curato da Polisviluppo – un team di archeologi, ricercatori e guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia, mira alla mappatura completa dei luoghi  Puglia che rivendicano la cosiddetta “Tradizione Petrina”, ovvero il presunto passaggio di San Pietro in terra italica alla metà circa del I secolo, con il relativo patrimonio culturale ad essa collegabile (chiese, siti archeologici, monumenti, bellezze naturalistiche, ecc…).

Durante la fase preliminare di studio di valorizzazione turistica della Puglia è emerso il nome del Comune di Gallipoli tra i luoghi che rivendicano tale tradizione – dichiara il Sindaco Stefano Minerva –  Nel nostro territorio è infatti possibile collegare al progetto il sito della Chiesa di San Pietro dei Samari: questo territorio urbano, con il relativo patrimonio culturale selezionato, verrà dunque inserito nelle “Mappe Petrine”, prodotto finale di questa prima fase progettuale. Le mappe collegheranno tra di loro numerosi territori dell’intera Puglia, dal Gargano fino all’estremo Salento, passando per la terra di Bari e la provincia tarantina. Importante e necessario entrare nei grandi circuiti della Puglia, Gallipoli vanta un territorio straordinario e ricco di storia e di tesori: abbiamo il compito e il dovere di valorizzare ogni aspetto.”

Gallipoli, così come tutte le località individuate, sarà denominata “Città Petrina”. Successivamente saranno realizzati pannelli info-grafici, documentazioni fotografiche, pagine social dedicate e un documentario per raccontare tutte le tappe del programma.

Il nuovo itinerario culturale di Puglia verrà diffuso al fine di valorizzare un nuovo ramo di fruizione turistica dei beni culturali materiali ed immateriali, legato all’aspetto religioso, ovvero il presunto passaggio di San Pietro attraverso i territori dell’intero territorio regionale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights